Il rischio di morte legato all’anestesia è molto basso nel cane

Quanto è alto il rischio di morte per anestesia in un cane? Ecco cosa hanno scoperto alcuni ricercatori inglesi nella loro indagine.

0
anestesia cane
Annuncio

Nel cane l’anestesia effettuata per un l’intervento chirurgico può provocare complicazioni e, in alcuni casi, anche la morte.

Questo rischio è fonte di preoccupazione per molti proprietari, che possono essere indotti a rinunciare a interventi necessari per la salute del loro cane.

Sapere esattamente quanto può essere più o meno alto il rischio di morte per anestesia in un cane può quindi rassicurare e aiutare nelle decisioni mediche per il proprio pet.

Questo è stato l’obiettivo di uno studio condotto nell’ambito del programma britannico VetCompass e realizzato dal Royal Veterinary College e dall’Università di Manchester.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 157.000 cani portati in visita presso strutture veterinarie del Regno Unito.

Da questi è emerso che, in questa specie, il rischio di morte legato alle procedure anestetiche appare relativamente basso.

Ma vediamo esattamente i dettagli della ricerca per capirne di più.

Quanto è alto il rischio di decesso per un cane sottoposto ad anestesia?

Lo studio “Mortality Related to General Anesthesia and Sedation in Dogs under UK Primary Veterinary Care” ha valutato il rischio complessivo di morte per ogni cane sottoposto ad almeno una procedura di sedazione e/o anestesia.

anestesia cane vet

In particolare, è stato valutato il rischio anestesiologico delle procedure di sterilizzazione (castrazione od ovarioisterectomia), in quanto queste tipologie di intervento sono tra le più frequenti.

L’analisi dei dati ha mostrato che il rischio è di 14 decessi ogni 10.000 cani entro due settimane dalle procedure di sedazione/anestesia.

Di questi 14, 10 avvenivano entro le 48 ore successive, sempre indipendentemente dal motivo dell’intervento chirurgico.

Per gli interventi di sterilizzazione il rischio è apparso addirittura molto più basso.

Si è avuto infatti un solo decesso correlato alla sedazione e/o all’anestesia ogni 10.000 procedure di sterilizzazione.

Quando aumenta il rischio di anestesia?

Tra i fattori che sono risultati associati a un aumento del rischio morte correlato all’anestesia/sedazione erano inclusi:

  • l’età avanzata;
  • uno stato di salute generalmente compromesso;
  • l’esecuzione di un intervento in urgenza.

Per quanto riguarda i rischi correlati alla razza, Rottweiler e West Highland white terrier hanno mostrato avere un rischio maggiore.

Il contrario invece per il Cocker spaniel.

Un dato che ha sorpreso gli autori è stata l’osservazione che le razze dolicocefale (testa più lunga che larga, come nel Levriero) hanno mostrato quattro volte maggiori le probabilità di morte correlata a sedativi/anestetici.

Questo rispetto ai cani mesocefali, cioè con testa avente larghezza uguale o quasi alla metà della  lunghezza (ad esempio, Retriever, Bracco, Setter, Pastore Tedesco, Beagle, Rottweiler, ecc.)

Non è stato invece osservato un maggio rischio nelle razze brachicefale.

anestesia cane brachicefalo

La sicurezza dell’anestesia nel cane

Questi risultati forniscono una maggiore rassicurazione sulla sicurezza dell’anestesia, in particolare quella eseguita in occasione della sterilizzazione, a cui spesso sono sottoposti animali molto giovani.

Questo tipo di procedura chirurgica infatti non è necessaria per salvare la vita dell’animale, quanto per migliorare potenzialmente la qualità futura della vita, sia per i cani che per i proprietari.

Per i cani più anziani, quelli con salute compromessa o che devono essere sottoposti a interventi chirurgici pianificati complessi, questi risultati sottolineano il valore di un’attenta pianificazione per gestire i rischi anestetici.

Per quanto riguarda le procedure eseguite in urgenza, è stato dimostrato che, indipendentemente dalla loro complessità, comportano rischi maggiori.

Annuncio