Guaciaro: un uccello con i sensi da supereroe dei fumetti

Il guaciaro (Steatornis caripensis) è un uccello che vive in alcune zone del Sud America. Abita, nidifica e cura la prole in grotte profonde. Era già ben noto per avere un udito finissimo grazie al quale riesce a muoversi e volare in questi ambienti difficili.

0
guaciaro
Annuncio

Il guaciaro (Steatornis caripensis) è un uccello che vive in alcune zone del Sud America. Abita, nidifica e cura la prole in grotte profonde.

Era già ben noto per avere un udito finissimo grazie al quale riesce a muoversi e volare in questi ambienti difficili.

La novità arriva da una ricerca condotta da Signe Brinkløv, del Sound, Communication and Behaviour Group dell’università della Danimarca meridionale.

Il gruppo di studiosi ha scoperto che il guaciaro abbia anche una vista eccezionale, un tatto e un ottimo olfatto.

Insomma, quattro super sensi che fanno di lui un uccello davvero unico nel suo genere, tutti concentrati in cinquanta centimetri.

La vista gli permette di cacciare di notte, il tatto è ipersensibile grazie alle finissime vibrisse attorno al becco e l’olfatto gli serve per rintracciare dall’odore la grotta in cui rientrare.

CURIOSITÀ SUL GUACIARO

Il nome Steatornis, che in greco significa “uccello del grasso”, allude al fatto che dai corpi dei suoi pulcini alcune popolazioni venezuelane estraevano un olio usato per le lampade e per l’alimentazione.

Annuncio