Giochi per cani: quali scegliere e quali invece evitare 

Ecco alcuni consigli per scegliere i giochi per cani più adatti tra quelli in commercio per il nostro amico a quattro zampe.

0

A cura di: Paolo Bosatra

giochi-per-cani
Annuncio

Da zero a dieci quanto possono essere importanti i giochi per i nostri cani? La risposta è… undici!

Giocare infatti rappresenta un bisogno basilare non soltanto quando sono cuccioli, ma anche in età adulta.

Proprio così, il cane è un “eterno giocherellone” e, soprattutto se supportato da una discreta forma fisica, sarà ben felice di poter giocare con voi anche oltre i dieci anni.

Ma quali sono i giochi e i giocattoli più adatti?

In questo articolo vedremo di fare un po’ di chiarezza, in quanto l’offerta nei vari negozi per animali è veramente ampissima.

Partiamo da un doveroso presupposto: facendo attenzione in ogni caso che l’animale non ingerisca parti di essi, non necessariamente per giocare con lui dovete ricorrere a giocattoli speciali.

Possono essere divertenti anche legnetti, vecchi strofinacci e bottiglie di plastica.

Ma chi resiste alla tentazione di fare ogni tanto un regalo al proprio quattro zampe?

Palle e palline

Per cui torniamo agli scaffali del nostro negozio di fiducia, partendo ad analizzare e suggerire i giochi che risultano più indicati per i cani e in pole position mettiamo la classica palla.

Va benissimo di tutte le forme e i colori ed è l’ideale per insegnare al nostro cane a riportare gli oggetti.

la-palla-come-giochi-per-cani

Le più consigliate sono le palle appositamente fabbricate per cani, con materiali atossici e innocui in caso di ingestione.

Per cui no ai palloni in spugna o gommapiuma e alle vere palline da tennis, perché si rompono subito e la lanuggine di cui sono ricoperte non è certo commestibile.

Nei negozi troverete quelle fatte appositamente per loro.

I “riportelli”

Passiamo al capitolo “riportelli”: anche qui c’è davvero da sbizzarrirsi!

Li trovate in corda, legno, gomma e addirittura galleggianti e colorati per il gioco in acqua.

Usateli per il loro scopo (fa fede il nome: riportelli!), non a sproposito.

È sconsigliato usarli per innescare il gioco muscolare del “tira-molla”, dove vince chi è più forte, perché si abitua il cane a non mollare la presa.

Ricordatevi che il “tira e molla” è un gioco da gestire molto attentamente e, se volete farlo, è consigliabile attenersi a piccole regole ben precise, ovvero con un gioco soltanto e sempre ingaggiato da voi.

Non lasciate mai che sia il vostro cane a prendere l’iniziativa.

Oggi si prende uno strofinaccio dimenticato da qualche parte, ma domani potrebbe puntare alla sciarpa che avete al collo!

Un altro gioco molto bello di riporto può essere il frisbee, che se impostato bene diventa un gran divertimento per voi e per il cane.

frisbee-come-giochi-per-cani

I giochi da evitare

Scarpe e ciabatte, finte o vere

Veniamo ora ai giochi sconsigliati. Iniziamo ovviamente da quelli a forma di scarpa o di ciabatta, perché giocandoci potrebbero indurre il cane a rubare le nostre.

Questo perché potrebbe non capire che uno è un giocattolo e l’altro è il nostro bel mocassino, che tra l’altro ha anche il nostro odore.

E, ovviamente non dobbiamo regalargli per giocare le nostre vecchie calzature.

Pupazzi simili ad animali

Ci sono poi i giochi che raffigurano animali, dal pollo allo scoiattolo o peggio ancora a figure facilmente riconducibili a gatti e conigli: vanno a stimolare il suo istinto predatorio.

Peggio ancora poi se con questi ci si gioca a tira e molla: cosa potrebbe succedere se un giorno, proprio perché continuamente stimolato, prendesse un gattino o uno scoiattolo in carne ed ossa?

Meglio piuttosto andare su giochi con soggetti “neutri” come la carota o la fetta di formaggio.

Il fischietto

Giochi, quali visti, prima raffiguranti oggettivi quasi sempre sono dotati di “fischietto”.

Il suo rumore innervosisce notevolmente un buon numero di cani, inducendoli a una vera e propria forma di predatorietà.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il gioco con fischietto finisce rotto in mille pezzettini, ammutolendolo in pochi minuti.

Così facendo il cane lo ha a tutti gli effetti “ucciso”.

Per cui se notate questo atteggiamento, meglio evitarli, dal momento che in commercio esistono anche più o meno gli stessi giochi in versione silenziata.

cane-tra-giochi-per-cani

I giochi-dispenser

Per gestire i momenti di solitudine dei nostri amici a quattro zampe, esistono dei passatempi molto validi da provare per evitare che, magari, faccia danni in giardino come in casa.

Tra i giochi più utilizzati c’è sicuramente quello per cani simile a un pupazzo di neve da masticare.

In molti lo utilizzano come una pallina, ma in realtà si tratta di un oggetto da riempire di cibo che, a seconda di dove viene masticato, rilascia un po’ del suo gustoso contenuto.

È resistentissimo, lavabile (anche in lavastovilglie) e riutilizzabile praticamente all’infinito, quindi si ripaga nel tempo.

È disponibile in diverse taglie e gradi di durezza, a seconda della taglia e della razza del cane.

Per renderlo irresistibile un trucchetto è riempitelo di cibo goloso (ad esempio carne trita), tappate il foro alla sua estremità con della mollica di pane e mettetelo in freezer, poi dateglielo due minuti prima di uscire di casa.

Sarà così impegnato a cercare di svuotarlo che neanche si accorgerà della vostra partenza e ci metterà talmente tanto a finirlo che difficilmente poi avrà voglia di combinarvi disastri!

Articolo di Paolo Bosatra Dog Trainer

Annuncio