Gatti e acqua: un rapporto di amore e odio senza tempo

0

A cura di: Prof.ssa Giorgia Meineri

gatti e acqua
Annuncio

Gatti e acqua: un odi et amo catulliano senza tempo. Il gatto odierno ha come progenitore un piccolo felino originario delle zone desertiche dell’Africa settentrionale, quindi i gatti sono poco inclini all’approvvigionamento idrico.

I gatti che si cibano di mangimi umidi (contenenti fino all’80% di acqua) non hanno bisogno di molta acqua da bere. Tuttavia, è molto importante assicurarsi che abbiano sempre abbastanza acqua fresca e pulita a disposizione.

CURIOSITÁ SU GATTI E ACQUA

Un aspetto curioso è che alcuni gatti sono molto schizzinosi nei confronti della propria ciotola dell’acqua; quali sono le ragioni di un comportamento così strano?

Nessuno sa esattamente perché i gatti attuino questo comportamento, ma ci sono un paio di teorie che cercano di dare una risposta.

Potrebbe esserci un’avversione istintiva nei confronti dell’acqua stantia, infatti allo stato brado, la preferenza per l’acqua corrente potrebbe essere dovuta a un istintivo tentativo di evitare alcuni disturbi dell’organismo.

Altra ipotesi è che il gatto potrebbe aver imparato che l’acqua corrente è tendenzialmente più fresca di quella della ciotola e quindi preferirla.

Annuncio