Cosa accade quando in famiglia arriva un cucciolo?

La felicità per un animale si traduce in benessere, amore ed allegria per tutta la famiglia.

0
cucciolo in casa
Annuncio

Oltre 10 milioni di cani vivono oggi nelle case degli italiani: ma cosa accade quando in famiglia arriva un cucciolo? Che si tratti di un bimbo o di un amico a quattro zampe, occorre prepararsi a molti cambiamenti e a fare spazio nella propria vita.

I dati di una ricerca* condotta su un campione di 960 mamme e papà evidenziano che per il 91% delle famiglie l’arrivo di un cucciolo in famiglia, oppure di un bambino in una casa in cui era già presente un cane, non ha creato particolari difficoltà nella gestione della convivenza. Tuttavia il 40% ha dovuto confrontarsi con il minor tempo da dedicare al proprio amico a quattro zampe, mentre il 39% ha dovuto ridefinire gli spazi.

L’armonizzazione dei rapporti fra tutti i membri della famiglia, almeno inizialmente, porta con sé qualche dubbio, come il pensiero che possano nascere dei problemi di gelosia e aggressività del cane (47%) o ci siano problematiche a livello igienico-sanitario (39%), che ci sia una diminuzione del tempo da dedicare a entrambi bambini e cane (33%), oppure difficoltà nell’insegnare al bambino a relazionarsi correttamente con il cane (32%), o complicazioni nella gestione degli spazi domestici (12%).

Vincono i momenti di felicità insieme

A fronte di qualche grattacapo, però, c’è la consapevolezza che vivere con un cane è un’esperienza positiva, che può anche insegnare qualcosa ai bambini: per il 65% dei genitori intervistati un cane insegna infatti l’amore incondizionato, mentre per il 52% è un compagno di giochi sempre presente.

Sui momenti più belli da vivere insieme, gli intervistati non hanno dubbi: il più felice di tutti è il momento delle coccole sfrenate (75% dei rispondenti), seguito dal rientro dal lavoro (66%), dal gioco fuori casa (27%) e dai momenti di addestramento (5%).

La vita fuori casa con il cucciolo

La vita con il proprio amico a quattro zampe non si svolge solo in casa e il 62% del campione dichiara di portare spesso il proprio cane con sé in auto, a fronte di un 38% che lo fa raramente.

Fuori casa le situazioni percepite come maggiormente da gestire sono l’incontro con altri cani (39%), la permanenza in ambienti affollati (33%), la visita in casa di amici/parenti (19%) e solo al quarto posto il viaggio in auto (18%). Secondo il 60% dei rispondenti, tuttavia, il cane di famiglia viaggia volentieri con loro in auto.

*La ricerca è stata condotta da FattoreMamma / FattorePet per Opel Italia.

Annuncio