Cocorite, è meglio allevarle in gabbia o in voliera? Dimensioni e misure

Sia che vengano allevate in gabbia che in voliera, le cocorite dovrebbero avere la possibilità di poter volare libere in una stanza o in casa almeno per qualche ora al giorno. In natura, questi uccelli vivono in gruppi numerosi, molto vivaci e “chiacchieroni”.

0

A cura di: Dott.ssa Elena Ghelfi

cocorite voliera
Annuncio

Normalmente le cocorite vengono allevate in gabbiette, soprattutto se in coppie, ma non tutti sanno che idealmente vivrebbero molto meglio in gruppo in una voliera o meglio ancora liberi in casa.

Difatti, se le cocorite vengono ospitate in gruppo o in giardino, è opportuno scegliere una volieretta di 90 cm di lunghezza alta almeno 120 – 180 cm provvista di tetto.

Dove collocare la gabbia o la voliera per le cocorite?

La gabbia va posizionata in un luogo di passaggio, dove possono controllare gli abitanti della casa senza esserne però eccessivamente disturbate, quindi non vicino ad una porta ma in un angolo con un buon punto di vista sul resto della stanza.

Particolare attenzione va posta al luogo dove viene collocata la voliera: al riparo da correnti d’aria, intemperie, eccessiva irradiazione solare (quindi meglio sotto ad un albero frondoso o sotto a una tettoia o portico) e protetta dall’attacco di eventuali predatori (solidamente fissata al suolo, con reti anti-ratto, chiusura con ganci o lucchetti delle porte).

Naturalmente, se possibile, sarebbe utile poter lasciar volare liberi in una stanza questi uccellini almeno per qualche ora al giorno.

Dimensioni e struttura della gabbia

Le misure minime per ospitare una coppia di ondulati in una gabbia sono circa 70-80 cm di lunghezza, 40 cm di profondità e almeno 50 cm altezza.

Le sbarre devono essere in acciaio o ricoperte da vernici atossiche che non rilascino zinco o rame (possono essere ingeriti per sfregamento o per pica).

Dato che questi pappagalli amano arrampicarsi le sbarre devono essere orizzontali almeno per due lati.

Un angolo della gabbia deve avere un nascondiglio in cui l’uccellino possa sentirsi sicuro e avere un po’ di privacy: questo può essere ottenuto con un pannello in legno o plastica non trasparente, un telo, una pianta d’appartamento (anch’essa non tossica) al di fuori della gabbia.

Sicuramente non adatta è la gabbia cilindrica a sviluppo verticale: in questo tipo di gabbia i pappagallini possono arrampicarsi ma non volare.

Annuncio