Quali sono i tre animali più famosi nel mondo della letteratura?

0
animali più famosi nel mondo della letteratura

Dopo i cinque gatti più famosi nel mondo del cinema, i dieci cani più famosi della storia, i gatti più famosi nel mondo targato Walt Disney, non potevamo non stilare la classifica dei tre animali più famosi nel mondo della letteratura.

Protagonisti indiscussi di romanzi o grandi figure all’interno di capolavori letterari, scopriamo insieme i tre animali più famosi.

  1. MOBY DICK

Moby Dick (o La Balena) è la famosa balena bianca, protagonista senza dubbio del omonimo capolavoro conosciuto in tutto il mondo di Hermann Ville, scritto nel lontano 1851.

Il romanzo, considerato uno dei punti cardine della letteratura nordamericana, narra in prima persona l’avventura di Ismaele, un giovane uomo che si imbarca come marinaio assieme a un ramponiere indiano sulla baleniera Pequod.

Il capitano della nave, Achab, ha perso una gamba per colpa della balena bianca Moby Dick e ora vuole vendicarsene, a qualunque costo.

2. ZANNA BIANCA

Zanna Bianca (o White Fang) è il celebre romanzo dello scrittore americano Jack London, pubblicato nel 1906, ed è anche il nome del protagonista del libro: un lupo ibrido selvaggio.

Il romanzo, considerato tra i maggiori classici della letteratura per ragazzi, narra le vicende di un lupo chiamato appunto Zanna Bianca nell’America settentrionale, tra l’Alaska ed il Canada.

3. BAGHEERA

Divenuto famoso grazie a numerosi adattamenti e trasposizioni cinematografiche tra cui quella di Walt Disney, il Libro della Giungla (The Jungle Book) è una raccolta di storie, opera dello scrittore inglese Rudyard Kipling nel 1894.

La pantera Bagheera, insieme all’orso Baloo, rappresenta senz’altro uno dei protagonisti più iconici del romanzo.

Entrambi aiuteranno il cucciolo d’uomo ovvero Mogwli – allevato da un branco di lupi capeggiati da Akela – a salvarsi e sapersela cavare nel difficile mondo della giungla e dagli attacchi della pericolosa tigre Shere Khan.

Naturalmente sarebbe impossibile riassumere in un solo articolo tutti gli animali che sono stati protagonisti o personaggi famosi di romanzi letterari. Ma per concludere, è giusto citarne almeno altri: Aslan de Le Cronache di Narnia, la civetta bianca Edvige di Harry Potter, la volpe de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, il gatto Figaro di Pinocchio o Winnie The Pooh, il famoso orsetto dello scrittore A. A. Milne.