L’importanza di adottare un cucciolo all’età giusta

E' importante che i cuccioli non siano adottati prima dei 60-70 giorni di età. Adottare un cucciolo troppo presto, prima delle 7-8 settimane di età, potrebbe comportare il rischio di ritrovarsi in casa un animale facilmente eccitabile, che mordicchia tutto e tutti.

0

A cura di: Dott. Riccardo Benedetti

adottare un cucciolo
Annuncio

Durante le prime settimane di vita un cucciolo compie un cammino di esperienze che rimarranno scolpite in lui e determineranno, insieme al suo patrimonio genetico, il suo carattere e le sue attitudini.

Ci sono dei periodi, definiti sensibili, che ogni cane deve percorrere per diventare un animale adulto equilibrato.

Particolare importanza assume il periodo chiamato di socializzazione, che va dalla terza alla dodicesima settimana di vita, durante il quale ogni cane, grazie agli insegnamenti della madre e al gioco con i fratelli, ha modo di sviluppare quelle capacità di autocontrollo che gli permetteranno di diventare un compagno piacevole e affidabile; in questa fase, peraltro, il cucciolo dovrebbe venire in contatto in maniera positiva con il maggior numero di stimoli possibili (persone, animali, rumori, ambienti, etc.), affinché questi possano poi essere riconosciuti come “amici” e non come “qualcosa da temere”.

Questo periodo sensibile è estremamente prezioso, perché bastano poche esposizioni per accrescere le capacità di adattamento.

Un cane, come una persona, può imparare e abituarsi a cose nuove lungo tutto il corso della vita, ma questo processo è molto più lento e difficoltoso se durante i primi mesi è rimasto isolato o non ha ricevuto sufficienti stimolazioni.

Per tutte queste motivazioni è importante che i cuccioli non siano adottati prima dei 60-70 giorni di età; peraltro, adottare un cucciolo troppo presto, prima delle 7-8 settimane di età, potrebbe comportare il rischio di ritrovarsi in casa un animale facilmente eccitabile, che mordicchia tutto e tutti e che non controlla la forza del suo morso, in grado di causare danni anche semplicemente per gioco.

Di contro, adottare un cucciolo tardivamente potrebbe far sì che il cane sviluppi reazioni di paura verso particolari situazioni e/o persone e animali.

Per questo abbiate cura di adottare il cucciolo all’età giusta.

Le prime notti con un cucciolo

Le prime notti nella nuova casa potrebbero creare qualche disagio. La cosa migliore è fare in modo che il nuovo arrivato abbia uno spazio tutto suo. La cesta dovrebbe essere confortevole e “contenitiva”.

Sia che decidiate di tenere il cucciolo nella camera con Voi (le prime notti lo fa sentire più sicuro), sia che lo lasciate in un’altra stanza, è importante che gli facciate sentire la Vostra presenza rassicurante, carezzandolo ogni tanto.

Allo stesso tempo però dovete evitare di dargli attenzione se guaisce, altrimenti imparerà a farlo proprio per attirare la Vostra attenzione.

Se, invece, fin dal primo giorno starete ben attenti a non coccolarlo quando piange, ma solo quando è tranquillo, capirà che la maniera migliore per avere le Vostre attenzioni sia rimanersene quieto a riposare.

A casa da solo: come abituarlo?

È buona norma abituare il cucciolo a stare un po’ da solo fin dai primi giorni. È bene quindi ignorarlo una mezz’oretta ogni tanto, comportandosi come se non ci fosse.

Si possono fare inizialmente delle brevi separazioni sia all’interno dell’abitazione che uscendo di casa. Dargli qualcosa da mordicchiare e uscire è un ottimo “allenamento” a non diventare troppo dipendente dalla continua attenzione del padrone.

Il cucciolo distruttore: come salvare i mobili dalle sue mandibole

Il cucciolo ha bisogno di mordicchiare e questo fa parte del suo normale comportamento. Per evitare che prenda di mira i mobili o che si impossessi di oggetti che potrebbero risultare pericolosi occorre proporgli le cose adatte e dissuaderlo dal volgere la sua attenzione e le sue mandibole ad altro.

Per questo motivo risulta importante avere giochi per cani da mordere di diverso tipo.

Sarebbe opportuno, per evitare che perdano di interesse, alternarne 2-3 per volta ogni 1-2 giorni, come se ci fosse una scatola dei giochi.

Se il cucciolo comincia a mordicchiare un mobile dite un “NO!” secco, chiamatelo a Voi e poi dategli qualcos’altro da mordere, magari tolto dalla magica scatola dei giochi.

Inoltre, per dissuadere il cucciolo dal mordicchiare i mobili si possono applicare sostanze con odore particolarmente sgradevole, come ad esempio pepe o olio di citronella.

Annuncio