Non esistono regole precise per quanto riguarda l’esercizio fisico che il cane dovrebbe svolgere ogni giorno. In generale dipende da diversi fattori: attitudine (razza), variabilità individuale, taglia, tipo di attività e tipo di uscita (solo per sporcare o anche per giocare, esplorare, ecc.).
In linea generale si afferma che i cani debbano fare almeno 3-4 uscite al giorno anche in presenza di un giardino.
Indice dei contenuti
Oltre all’esercizio fisico, è importante anche quello mentale per il cane
Le passeggiate permettono al cane di fare non solo esercizio fisico (camminare, correre), ma anche venire a contatto con gli stimoli dell’ambiente esterno.
Oltre all’attività fisica i nostri cani hanno bisogno anche di attività mentale, che può essere stimolata facendo eseguire al cane semplici esercizi (seduto, zampa, ecc) o utilizzando giochi di attivazione mentale.
Ricordiamoci che il cane è un animale sociale e ha la necessità soprattutto di condividere attività e tempo con il proprietario.
La solitudine nel cane causa sofferenza anche se lo spazio è abbondante; perciò, è bene non lasciare il cane da solo troppo a lungo e deve essere abituato a stare da solo in maniera graduale.
Necessario molto spazio per giocare e correre
Oltre l’attività e la socialità, per il cane tra gli elementi fondamentali c’è anche lo spazio concesso.
La quantità di spazio necessaria a un cane dipende dalla possibilità di essere portato spesso in ambiente esterno, non solo per espletare le funzioni fisiologiche, ma anche per camminare, correre, giocare, esplorare, socializzare; dipende anche dal numero di persone/animali presenti in casa: più individui ci sono, più lo spazio effettivo diminuisce, perché va condiviso.
Ciascun cane ha bisogno di un proprio spazio, per riposare, stare tranquillo e sentirsi protetto: un luogo sicuro e tranquillo tutto suo, possibilmente riparato, non condiviso (ogni cane deve avere un suo posto) e lontano dai luoghi di passaggio.
L’esercizio quotidiano e un luogo di riposo riparato e lontano dal passaggio possono ridurre l’esigenza di spazio.