Fiocco a strisce al Parco zoo di Falconara: è nato un cucciolo di zebra

Il parco zoo Falconara dà il benvenuto a un cucciolo di zebra. Per la struttura marchigiana è il secondo fiocco a strisce dell’anno.

0
zebra
Annuncio

Il Parco Zoo Falconara (Ancona) festeggia la nascita di un cucciolo di zebra. La cicogna torna a volare al Parco, dove nei giorni scorsi è venuto alla luce un cucciolo di zebra. È presto per dire se si tratti di un maschietto o di una femminuccia.

Per questo il nuovo arrivato non ha ancora un nome, che verrà scelto una volta determinato il sesso.

La baby zebra è venuta alla luce, di notte, al termine di 12 mesi di gestazione ed era già in piedi mezz’ora dopo il parto.

In questi giorni è possibile vederla correre all’interno del suo reparto, dov’è costantemente accudita ed allattata dalla mamma a cui è particolarmente attaccata.

Il cucciolo appartiene alle zebre di Pianura, come la mamma e tutti gli altri esemplari presenti al Parco Zoo Falconara.

Questa particolare specie (Equus Burchielli) è caratterizzata dal manto a larghe strisce bianche e nere che si estendono anche sul ventre, con la presenza di zone d’ombra tendenti al marrone.

La disposizione delle strisce è unica per ogni animale, proprio come un’impronta digitale, caratteristica che consente alla mamma di riconoscere il suo cucciolo.

La baby zebra è la seconda nata nel 2018 al Parco Zoo Falconara, che solo poche settimane fa aveva dato il benvenuto a tre pulcini di fenicottero rosa, riempiendo di orgoglio lo staff della struttura.

IL PARCO ZOO FALCONARA – LA STORIA

Esteso per circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima (AN), il parco sorge nel 1968 per iniziativa privata.

All’inizio il Parco era esclusivamente un parco di divertimenti per bambini e e ospitava solo pochi animali, soprattutto animali domestici.

Dopo alcuni anni, il parco inizia ad evolversi come Zoo arricchendosi di nuove specie animali: uccelli ed in particolare felini.

Il tutto secondo grande passione e secondo le attuali concezioni di Zoo ed i moderni standard Europei.

È stato ampliato anche lo staff tecnico, con l’introduzione di Biologi che curano l’aspetto didattico-educativo del Parco e altre figure professionali, quali il veterinario e lo zoologo.

Nell’Aprile del 2006 il Parco Zoo Falconara è entrato a far parte dell’E.A.Z.A. (Unione Europea Zoo e Acquari).

Anche questa Unione, che raggruppa più di 300 Istituti Europei, segue linee di comportamento secondo le attuali concezioni di Zoo moderni.

Oggi il Parco Zoo Falconara è considerato un vero moderno centro di conservazione.

Infatti prende parte a programmi Internazionali, come il Programma Europeo di Conservazione per le specie Minacciate (chiamato EEP) che coordina gli sforzi compiuti dagli Zoo per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione.

Annuncio