L’uso degli antiossidanti nell’alimentazione di cane e gatto

Gli antiossidanti sono ingredienti funzionali che preservano la salute di cani e gatti perché contrastano la formazione di radicali liberi. Sono presenti in diversi alimenti.

0
antiossidanti alimentazione cane
Annuncio

Nell’alimentazione di cane e gatto gli ossidanti hanno un ruolo importante per il mantenimento della loro salute.

Ma cosa sono gli antiossidanti? E in quali alimenti sono contenuti?

Antiossidanti e salute

Gli antiossidanti giocano un ruolo importantissimo nel mantenimento dello stato di salute dell’organismo, perché contrastano o rallentano la formazione dei radicali liberi.

Questi sono prodotti in grado di provocare danni a diverse molecole e strutture cellulari dell’organismo, quali il DNA, le proteine e i lipidi che compongono le membrane cellulari.

L’organismo umano e animale produce alcuni antiossidanti endogeni.

Altri antiossidanti possono invece essere introdotti con l’ingestione degli alimenti che ne sono naturalmente ricchi o possono essere integrati.

Perché gli antiossidanti sono importanti nell’alimentazione di cane e gatto

Gli antiossidanti sono ingredienti funzionali che prevengono l’irrancidimento degli oli e dei grassi presenti nell’alimento.

Inoltre, come detto, preservano la salute dell’animale in quanto contrastano la formazione di radicali liberi.

antiossidanti alimentazione cane gatto

L’uso degli antiossidanti come ingredienti funzionali nelle diete dei pet ha essenzialmente due obiettivi.

Il primo è prevenire la perossidazione lipidica e, quindi, l’irrancidimento dei grassi e degli oli presenti nel mangime, garantendone la salubrità e la freschezza.

Il secondo obiettivo è contrastare la formazione di radicali liberi nell’organismo, prodotti soprattutto in condizione di stress, malattia o con l’avanzare dell’età e, quindi, preservare la salute dell’animale.

Quali sono le sostanze antiossidanti presenti negli alimenti

In letteratura, sono disponibili numerosi studi condotti nel cane e nel gatto sui effetti benefici sul loro organismo della somministrazione di un mix di sostanze antiossidanti.

Tuttavia, attualmente, poco si conosce sull’attività delle singole sostanze.

Tra queste, la vitamina E è una di quelle più studiate e su cui sono disponibili studi dell’attività anche quando somministrata singolarmente.

Vi sono poi diverse sostanze vegetali che possiedono molecole biologicamente attive e dalle note proprietà antiossidanti e immunostimolanti.

Queste possono essere impiegate sotto forma di estratti od oli.

antiossidanti alimentazione cane bassotto

Ad esempio, uno studio di Di Cerbo e coll. ha dimostrato che diete con un elevato potere antiossidante e arricchite di estratti vegetali migliorano i parametri cognitivi, neuroendocrini e comportamentali dei cani rispetto a quelli alimentati con una dieta standard.

Tra queste sostanze vi sono: riso, pesce, verdure, minerali, FOS (frutto-oligosaccaridi), lieviti, yucca, curcuma, papaia, melagrana, aloe, pomodoro, vite e rosmarino.

Un mix di alimenti funzionali con proprietà antiossidanti aggiunti a diete di mantenimento per cani è stato associato a effetti positivi sulla fertilità e sull’attività della tiroide.

Tra questi elementi vi sono proteine di pesce idrolizzate, vitamine, minerali, estratti da yucca, betacarotene, maca, ecc.),

Inoltre, nel cane, un altro studio ha dimostrato l’effetto positivo di 6 mesi di dieta contenente FOS, vitamine (A, E, D3), minerali, aminoacidi essenziali, estratti vegetali (curcuma, papaia, melagrana, aloe, pomodoro e vite) sullo stress ossidativo.

Gli antiossidanti dovrebbero essere presenti in quantità maggiore nelle diete contenenti acidi grassi polinsaturi (omega-3 od omega-6).

Questo perché sono più suscettibili alla perossidazione lipidica e, quindi, all’irrancidimento.

Articolo a cura della dott.ssa Erica Longato

Annuncio