Cosa fanno i cani quando vengono lasciati soli in casa? Si annoiano? Mettono in atto comportamenti distruttivi? I proprietari lo scoprono solo al loro rientro.
Non molti hanno la possibilità di assumere un dog sitter a tempo pieno, ma la curiosità, e la preoccupazione, di sapere cosa fa il proprio cane quando si è lontani è di tutti i proprietari.
CamToy, una start-up francese che progetta soluzioni autonome per gli animali da compagnia, ha cercato di venire incontro alle esigenze sia dei cani che dei padroni con Laïka: un amico per i quattro zampe di ultima generazione.
COS’È LAIKA, IL ROBOT DA COMPAGNIA?
Si tratta di un robot, destinato ai cani che aspettano il rientro dei padroni per trovare un po’ di compagnia.
Laïka, il cui nome deriva da quello del primo cane lanciato (e mai rientrato) in orbita attorno alla Terra, si presenta come un barilotto, rosa o azzurro, con due ruote, una forma appositamente studiata per non fornire al cane alcuna possibilità di far presa con la bocca ed evitare così distruzioni.
Il robot è equipaggiato con una telecamera, un microfono, un lancia-bocconcini e un alto-parlante.
Il proprietario può controllarne le attività da remoto tramite il suo smartphone: può accendere la telecamera per controllare visivamente il cane, ricevere notifiche se abbaia eccessivamente, parlargli e ricompensarlo con snack.
Ma Laïka può anche funzionare autonomamente: grazie a un tracker fissato al collare del cane e a un apposito software analizza il comportamento del cane e, tramite algoritmi di machine learning, può adattare i propri movimenti per rispondere al meglio ai comportamenti dell’animale.
Laïka è ispirato a esperienze personali dei fondatori della start-up, ma è stato sviluppato con il concorso di veterinari e comportamentalisti, per realizzare un prodotto veramente rispondente ai bisogni dei cani. Insomma, un prodotto esclusivo per i cani.