I dieci nomi più comuni tra i cani italiani provengono soprattutto dal mondo dello spettacolo o dalle serie loro serie tv preferite: insomma, gli italiani hanno abbandonato Fido in favore di nomi più accattivanti ed evocativi.
Lo afferma il report sui nomi di cani più diffusi realizzato da Rover.com, la più grande rete mondiale di pet sitter e dog walker a cinque stelle, sulla base dei dati dei due milioni di cani registrati. In Italia, la survey è stata condotta su 25.000 esemplari, un campione rappresentativo dei cani italiani iscritti alla piattaforma.
Quali sono i 10 nomi più comuni tra i cani italiani nel 2019?
- Mia
- Luna
- Kira
- Maya
- Zoe
- Jack
- Lucky
- Leo
- Lola
- Oliver
Nomi di personaggi famosi, di figli d’arte e persino gli influencers hanno giocato un certo fascino sulle scelte degli italiani quando si tratta di scegliere un nome e si sono imposti accanto a grandi classici.
Se diamo uno sguardo alla classifica dei nomi canini più diffusi in Italia, infatti, troviamo al primo posto Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, seguita al secondo posto da Luna, il nome di una delle figlie di Raoul Bova e Rocio Morales. Restano stabili nella top 10, invece, alcuni grandi classici come Zoe, Lucky e Jack.
Rientrano invece nella top ten, dopo l’assenza del 2018, Lola e Oliver. In particolare, quest’ultimo è una vera celebrità tra i cani perché si tratta del famoso labrador della conduttrice tv Antonella Clerici.
L’affezione degli abitanti del Bel Paese per il mondo incantato firmato Walt Disney spiega la presenza di nomi ispirati a personaggi dei cartoni tra il popolo canino. In particolare il lancio di live action come Dumbo o Il Re Leone o di film come Mary Poppins hanno dato il via a una maggiore diffusione del nome Dumbo (+100% sul 2018) e Mary (+75% sul 2018) mentre Simba e Nala sono stabili tra i primi 50 nomi più diffusi in assoluto e ai primi due posti della classifica dedicata al mondo di Walt Disney.