Laika e gli altri animali astronauti

0
animali astronauti
Annuncio

Sono numerosi i cani, gatti, scimmie e altri animali astronauti che parteciparono alle missioni umane nello Spazio.

Tanti di loro tornarono ma molti altri invece persero la vita come Laika, il primo cane ad andare nello spazio e diventando sicuramente il più famoso “cosmonauta” animale.

Sebbene tutti noi la conosciamo con il nome di Laika, il suo vero nome era Kudrjavka.

La piccola cagnolina partì il 3 novembre 1957 a bordo della capsula spaziale Sputnik 2. Lasciò la Terra per non farci più ritorno.

All’epoca il governo sovietico sosteneva che il cane fosse sopravvissuto per quattro giorni ma recenti studi affermano che molto probabilmente Laika morì poche ore dopo il lancio.

Ma oltre Laika, chi sono gli altri animali astronauti più famosi?

  1. Miss Baker fu la prima scimmia ad andare nello spazio. La piccola scimmia scoiattolo sudamericana (Saimiri sciureus) partì il 28 maggio 1959 a bordo di un razzo Jupiter degli Stati Uniti d’America. Fortunatamente sopravvisse.
  2. Belka e Strelka furono altri due cani astronauti. Partirono con lo Sputnik 5 il 19 agosto 1960 e tornarono sani e salvi.
  3. Félicette fu il primo gatto in assoluto ad andare nello spazio. Partì a bordo del razzo Veronique AGI del programma spaziale francese il 18 ottobre 1963. Sopravvisse.
Annuncio