
La noia è una tra le principali cause di problemi comportamentali nel cane, soprattutto per quei cani che vivono in città e in appartamento. Semplicemente perché un cane ha bisogno di fare attività e non gli è consentito di farne abbastanza.
In appartamento, da solo, il cane rischia di installarsi sul divano e non aver nulla a che fare, annoiandosi.
Ed è un vero dramma per lui; si potrebbe perfino considerare la noia come una forma di maltrattamento.
Vuoi saperne di più sul maltrattamento? clicca qui.
Il proprietario ha il dovere di stimolare il proprio cane e impegnarlo in diverse attività.
Se non lo si fa, il cane troverà per conto suo un mezzo per soddisfare il suo fabbisogno di attività abbaiando, masticando oggetti o gli stipiti delle porte di casa, grattando i muri…
Il cane ha un bisogno naturale di attività
Un cane ha bisogno di cinque ore di attività al giorno: queste ore rappresentano naturalmente una media in quanto ogni cane, in base alle sue caratteristiche e stile di vita, ha il proprio fabbisogno di attività individuale, al di sotto della quale non può andare.
Questo fabbisogno è suddiviso fra differenti forme di attività: passeggiare, giocare, cercare cibo, cacciare, masticare giocattoli e molto altro ancora.
Alcune di queste occupazioni sono più o meno stancanti di altre: passeggiare o osservare cosa fa il proprietario a casa non stancano molto il cane a differenza del correre o anche far lavorare le sue capacità cognitive.
La noia è fonte di stress e problemi comportamentali nel cane
La noia è uno stress, una sofferenza nei confronti della quale il cane deve reagire. La migliore soluzione per lui è quella di trovarsi qualche cosa da fare e, in mancanza di attività appropriate, far ciò che è possibile fare, con i mezzi a sua disposizione: unghie e denti e gli oggetti a sua portata.
Ed è per questo che gratterà e mordicchierà o distruggerà i mobili di casa, a meno che non preferisca darsi alle vocalizzazioni per la gioia dei vicini di casa, abbaiando e urlando tutto il giorno.
Un’altra soluzione contro lo stress dovuto alla noia è di non fare nulla; il cane entra quindi in una fase depressiva, inizialmente temporanea e poi sempre più cronica.
In entrambi i casi la soluzione adatta dal cane è temporanea e, in tempi brevi, il cane inizierà a sviluppare problemi comportamentali.
È importante che in questi casi, il proprietario si rivolga all’aiuto di un medico veterinario comportamentalista.