Inibizione del morso nel cucciolo, quali consigli dare al proprietario?

L'inibizione del morso ha un ruolo fondamentale nello sviluppo corretto del cane: se quest'ultima non viene acquisita, il cane rischia di assumere movimenti eccessivi, essere estremamente reattivo e mordicchiare fino a far male.

0
inibizione-del-morso-nel-cucciolo
Annuncio

L’inibizione del morso è acquisita dal cucciolo a otto settimane di vita circa e rientra nel periodo di socializzazione del cane, il quale, va dalla terza alla dodicesima settimana di vita.

L’inibizione del morso ha un ruolo fondamentale nello sviluppo corretto del cane: se quest’ultima non viene acquisita, il cane rischia di assumere movimenti eccessivi, essere estremamente reattivo e mordicchiare fino a far male.

A tre settimane di vita il cucciolo sperimenta il mondo con la bocca

A tre settimane di vita, il cucciolo comincia a sperimentare il morso: le interazioni sono eseguite con la bocca e rivolte verso naso, muso e orecchie dei fratelli che già presentano nervi maturi e quindi capaci di percepire il dolore.

Verso le otto settimane, tuttavia, l’acquisizione dell’inibizione del morso dovrebbe essere già piuttosto definita e il cucciolo in grado di modulare la propria forza.

Quando un cucciolo viene morso da un fratello mette in atto due possibili risposte: guaisce interrompendo il gioco oppure contraccambia mordendo a sua volta l’aggressore.

In questo caso scoppia una zuffa e allora interviene la madre che blocca il cucciolo morsicatore, il che ha l’effetto di una “sgridata”.

Di conseguenza, il cucciolo morsicatore apprende che se morde può andare incontro a tre possibilità: riceve a sua volta un morso doloroso, oppure il suo gioco viene interrotto, oppure ancora la madre lo redarguisce.

Tutte queste risposte sono non desiderate dal cucciolo, che così impara a non usare forza e a regolare l’uso della propria bocca.

Cucciolo e inibizione del morso: ecco come comportarsi

L’inibizione del morso è acquisita a otto settimane di vita e deve essere mantenuta dal proprietario, per esempio, guaendo egli stesso e interrompendo il gioco in caso di uso scorretto della bocca da parte del suo cane.

Quest’ultimo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo corretto del cane: se il cucciolo non ha contatti con altri cani, non può apprendere i codici della sia specie.

Per mantenere l’inibizione al morso verso gli altri cani, le puppy classes di 3-5 cuccioli sono l’ideale: si tratta di interazioni di gioco controllato fra cuccioli; naturalmente, se il gioco è troppo intenso, è necessario intervenire.

Annuncio