Il sonno non è un’esperienza solo umana, anche gli animali, in modo a volte curioso e bizzarro, dedicano del tempo della loro giornata al sonno.
Ogni animale ha un proprio modo di dormire, i pipistrelli a testa in giù, gli uccelli appollaiati su un ramo, i cavalli in piedi, i pesci cullati dalle onde, i cani ed i gatti su morbidi giacigli nelle nostre case, ogni essere vivente ha bisogno di dormire.
Indice dei contenuti
QUANTE ORE DORMONO GLI ANIMALI?
L’uomo dorme in media 8 ore al giorno, ma i suoi amici a 4 zampe non sono da meno infatti il cane dorme intorno alle 10 ore al giorno, mentre il gatto, più pigro, ne dorme anche 12.
Studi hanno ampiamente dimostrato che anche cani e gatti (e in generale tutti gli animali a sangue caldo) hanno il sonno REM (Rapid Eye Movements; la fase del sonno in cui la mente sogna e secondo alcuni studiosi avviene anche “un ripasso della vita”), che nell’uomo dura ca. 1,5 ore, nel cane 2 ore abbondanti e nel gatto anche 3,5 ore.
I cuccioli, in generale, passano la maggior parte del loro tempo dormendo (anche il 90% e oltre) e per gran parte si tratta proprio di sonno nella fase REM.
I gatti, poi, a qualsiasi età, hanno il sonno REM più lungo. I cani ed i gatti sognano, lo vediamo dal respiro accelerato e dai movimenti del corpo, i gatti soffiano, miagolano e mimano la caccia, i cani latrano, emettono uggiolii, sbuffano e corrono nell’aria.
Sappiamo che nel periodo del sonno tutte le specie animali hanno il talamo (la porzione dell’encefalo che ci mantiene in contatto con il mondo esterno, che è il centro di smistamento degli impulsi nervosi, durante il sonno riduce i segnali tra corpo e cervello) chiuso e, quindi, in questo periodo, sono tutti assolutamente inermi nei confronti di qualsiasi tipo di aggressione esterna.
DOVE PREFERISCONO DORMIRE?
La cosa più importante per i nostri amici a quattro zampe è dunque quella di trovare un rifugio sicuro, caldo e confortevole dove concedersi il giusto riposo lontano da tutti i pericoli. L’uomo ha scelto di dormire nel letto, ma anche il cane ed il gatto scelgono luoghi e posizioni tipiche per dormire.
Il gatto dorme in genere di giorno e caccia di notte, per dormire sceglie sempre qualcosa di comodo e si acciambella su se stesso, diventando quasi irriconoscibile. Difficilmente il gatto sceglierà di dormire nella cuccia preparata dal padrone, infatti il gatto è indipendente e sceglie autonomamente il luogo preferito dove dormire. Alcuni gatti preferiscono il letto del padrone, altri un posto vicino al calorifero o al camino.
Attenzione a chiudere sempre il camino con una protezione quando è acceso, per evitare che il gatto possa bruciarsi, inoltre è meglio evitare che il gatto si abitui a dormire nella cesta dei panni sporchi o nella lavatrice, lo stesso negli armadi o in luoghi chiusi, purtroppo gli incidenti domestici sono molto frequenti.
I cani fin da cuccioli cercano di dormire a contatto con la madre o con il resto del branco, quindi l’istinto li guida a dormire a contatto con il padrone, nel suo letto. Questo comportamento può creare problemi comportamentali al cane, a seconda della singola personalità sarebbe opportuno che il cane venisse abituato a dormire in una sua cuccia, magari vicino al padrone, ma non nel letto.
La cuccia deve tener conto delle dimensioni di ogni singola specie di cane, deve essere comoda e posta in un luogo tranquillo, ma in cui il cane abbia la possibilità di condividere la vita casalinga. Durante le ore di riposo il cane deve sentirsi protetto e parte del branco.
A COSA SERVE IL SONNO?
Il sonno è per tutte le specie animali un tempo per ritemprarsi e rilassarsi, è il momento più importante della giornata, si può sopravvivere per un periodo senza mangiare e bere, ma non senza dormire.
Il delfino, che non può respirare sott’acqua, non può mai addormentarsi completamente, infatti mezzo emisfero celebrale rimane sveglio per regolare il ritmo respiratorio.
Lo squalo invece dorme, infatti alcuni documentaristi, hanno filmato degli squali addormentati appoggiati sul fondo marino. Alcuni pesci dormono così profondamente che hanno difficoltà a svegliarsi anche quando vengono portati in superficie.
Il rondone può dormire per alcuni minuti, ripartiti nell’arco dell’intera giornata mentre vola. Alcuni uccelli dormono in equilibrio su un ramo. I muscoli dei piedi tengono saldamente il ramo, mentre l’uccello può rilassarsi.
Le vespe di notte dormono profondamente e tutto il gruppo è esposto alle possibili aggressioni esterne. Invece i calabroni lasciano delle sentinelle a guardia del nido, con il compito di sorvegliarne l’ingresso in ogni ora del giorno e della notte.
Le tartarughe delle Galapagos, da piccole dormono di giorno e di notte vanno in giro a procurarsi cibo, mentre da adulte invertono il sonno e dormono di notte, mentre di giorno mangiano. Il tasso invece da cucciolo ama giocare al sole e dormire di notte, mentre da adulto acquisisce il tipico comportamento, dorme di giorno e caccia di notte.