Il gatto terrorizza i topi grazie alla sua traccia odorosa

Secondo uno studio nipponico, l'urina dei gatti può avere effetti davvero importanti per limitare la presenza dei roditori.

0
il gatto terrorizza i topi
Annuncio

Il topo più veloce di tutto il Messico ovvero Speedy Gonzales e Gatto Silvestro, Tom e Jerry… nel mondo dei cartoni animati viene rappresentata alla perfezione la guerra tra il gatto e il topo e restituita la consueta e famosa immagine del gatto che terrorizza i topi.

Il fatto che i roditori temessero i nostri amati felini, era risaputo. Ma secondo alcuni ricercatori giapponesi, non solo la presenza di un gatto terrorizza un topo ma perfino l’urina del felino può avere effetti davvero importanti per limitare la presenza dei roditori.

I ricercatori nipponici hanno unito l’urina dei gatti (sia quella dei maschi e sia delle femmine) con dell’amido di mais è stata prodotta una sostanza granulare che posizionata sul campo ha generato effetti particolari.

Il risultato è stato sorprendente: ovvero i roditori hanno mostrato una forte repulsione ad entrare in luoghi dove erano stati collocati questi granuli, a conferma di quanto sia potente la traccia odorosa lasciata dal gatto.

I topi conoscono il pericolo, lo avvertono grazie al loro olfatto potentissimo e lo evitano.

In particolar modo l’urina dei gatti femmina parrebbe più efficace. I risultati sono ancora preliminari ma se la scienza confermerà la bontà di questo studio tutto ciò potrebbe rivelarsi molto utile per limitare la presenza dei topi in alcuni contesti.

 

Leggi anche:

Convivenza tra gatti e pet non convenzionali: è possibile?

Annuncio