Halloween con i nostri amici a quattro zampe, trick or treat?

Halloween è una festività molto sentita nel Nuovo Mondo ma la sua vera origine in realtà è molto più antica e risale al Vecchio Continente. E ormai, da molti anni, anche nel nostro Paese, molti italiani si preparano a festeggiare questa notte mostruosa!

0

A cura di: Dott. Stefano Corbetta

halloween-quattro-zampe
Annuncio

La notte di Halloween è alle porte – se non agli sgoccioli – e molti italiani si preparano a festeggiarlo anche in compagnia dei loro amici a quattro zampe. La parola Halloween deriva dal mondo anglosassone e probabilmente dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata ben appunto oggi, il 31 ottobre.

La data del 31 ottobre veniva considerata dal popolo Celtico un potente e magico momento di transizione, non solo per le stagioni.

Era credenza diffusa che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi.

Zucche mostruose, streghe, pipistrelli, fantasmi, gatti neri sono tra i simboli principali di Halloween.

Perché il gatto nero è uno dei simboli di Halloween?

E forse il gatto nero è l’animale più coinvolto in questa festività per via della sua associazione come fedele compagno delle streghe.

Le credenze sul gatto nero iniziarono durante il Medioevo.

All’epoca, quando ci si spostava con le carrozze o in sella ai cavalli, spesso capitava che quest’ultimi si spaventassero di fronte alla vista degli occhi chiari dei gatti neri.

Da lì si diffuse la superstizione che fossero sotto il controllo del demonio.

Poi si iniziò a relazionare il gatto nero alla stregoneria e alla magia nera. Si pensava che i gatti neri fossero in realtà delle streghe trasformate o loro fedeli compagni di magie occulte.

E così cominciò la caccia ai gatti neri: venivano perseguitati e perfino bruciati nei roghi o sacrificati durante riti satanici proprio durante la notte di Halloween.

Come festeggiarlo con i nostri animali?

Come festeggiare la festa mostruosa insieme al proprio cane, gatto o altri amici a quattro zampe? Fortunatamente ci vengono in aiuto diversi prodotti disponibili in commercio pensati appositamente per un Halloween a quattro zampe.

Tiragraffi a forma di cappello di strega o a forma di zucca per i gatti oppure palle e giocattoli mostruosi per i cani.

#PetPower, gli animali forniscono sollievo da stress e ansia

Annuncio