Giostra Cavalleresca di Sulmona: edizione 2019 è dalla parte degli animali

Al bando sbarra alla partenza, speroni, frustino e maggiori visite oltre quelle obbligatorie. Per celebrare la XXV edizione, inoltre, scende in campo l’Ippoterapia.

0
giostra cavalleresca di sulmona
Annuncio

L’edizione 2019 della Giostra Cavalleresca di Sulmona è dalla parte degli animali. Per celebrare i suoi XXV anni e garantire il benessere dei cavalli sono stati approvati una serie di accorgimenti per tutelare gli animali: al bando sbarra alla partenza, speroni, frustino e altri aiuti artificiali. E non solo. Sono aumentate il numero di visite ai cavalli e ai cavalieri in modo da garantire un maggior benessere animale.

La Giostra Cavalleresca di Sulmona si terrà il 27 e 28 luglio nell’omonima città, famosa anche per i suoi iconici confetti. La Giostra incarna il forte legame della città – e dei cittadini – con il territorio, le sue tradizioni, quell’innato senso di appartenenza e di identità.

E, soprattutto, quest’anno la Giostra mira a sottolineare il forte legame che unisce l’uomo e il cavallo, anche portando in campo, per la prima volta, alcune dimostrazioni di Ippoterapia, la tecnica “medica” dalle antiche origini che consente agli umani di migliorare il proprio stato di salute proprio grazie alla estrema sensibilità ed intelligenza di questi meravigliosi animali.

La Commissione Veterinaria della Giostra Cavalleresca sarà presieduta dal medico veterinario Nicola D’Alterio, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo.

Il volto della Regina Giovanna d’Aragona sarà invece interpretato dalla conduttrice televisiva Simona Ventura.

Il Palio avrà per la prima volta porta la firma di una donna, la pittrice Cristina Balzarini.

Appuntamenti della Giostra Cavalleresca di Sulmona

La rievocazione del corteo storico avrà luogo alle ore 16.00 dalla cattedrale di San Panfilo, e l’arrivo del corteo al campo di gara, ore 18.00 in Piazza Maggiore.

La “Grande Fiera Storica Città di Sulmona” sarà inaugurata da Gianluca Foresi il 2 Agosto alle ore 18.00, nello splendido scenario del plateatico della chiesa della S.S. Annunziata.

Il 3 Agosto, come ormai da tradizione, alle 21.30 sarà di scena la “Giostra Cavalleresca di Europa”, una ricorrenza che riunisce a Sulmona varie città europee in una unica manifestazione tra danze antiche, armi, archibugieri, musici, falconieri, sbandieratori, teatranti, canto, cariche di lanzichenecchi, balestre.

Annuncio