Sicuramente, quando il gatto non può mettere in atto una risposta di evitamento in una situazione che lo spaventa, può decidere di reagire con aggressività e diventare un gatto aggressivo.
Indice dei contenuti
COSA FARE CON UN GATTO AGGRESSIVO
In questi casi è utile mettere a disposizione dell’animale numerose occasioni di nascondiglio, ad esempio lasciando alcune scatole sufficientemente grandi e aperte in casa, fornendo uno spazio di movimento dietro ai mobili o utilizzando mobili che non presentano un fronte unico, ma sono sollevati su piedini e consentono al gatto di infilarvisi sotto.
CATTIVE ABITUDINI DEL GATTO
Altrettanto frequente è l’aggressività indotta da strumentalizzazione, cioè dall’aver appreso che è un comportamento che paga, che permette di ottenere ciò che il gatto desidera.
IL GIOCO E L’AGGRESSIVITÀ DEL GATTO
L’aggressività espressa nel gioco è un altro grande problema: spesso si manifesta in gattini svezzati troppo precocemente, ai quali la madre non ha avuto tempo di insegnare l’autocontrollo nel morso e nel graffio.
Certamente i gatti non vanno eccitati troppo durante il gioco ed è meglio farli giocare con giochi piuttosto che con le nostre mani.
Quando ha ormai preso l’abitudine di giocare attaccando di sorpresa, una buona soluzione è quella di fargli indossare un collare con campanellino.