Devo vaccinare il mio animale domestico per il coronavirus?

Il One Health Center of Excellence dell'Università della Florida diretto da Ilaria Capua informa che "al momento, non ci sono prove che un animale da compagnia possa infettare l'uomo con il nuovo coronavirus".

A cura di: Dott. Stefano Corbetta

vaccinare animale coronavirus

Devo vaccinare il mio animale domestico per il coronavirus? Devo evitare il contatto con il mio animale domestico? Ecco alcune delle domande (con relative risposte) riportate sulla pagina delle faq del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida diretto da Ilaria Capua, medico veterinario e celebre virologa internazionale.

Sul sito del Centro One Health è, infatti, disponibile una pagina di domande e risposte aggiornate sul tema “COVID-19 e animali da compagnia” molto utile per i proprietari di animali domestici (e non).

Devo evitare il contatto con il mio animale domestico?

Il One Health Center of Excellence dell’Università della Florida diretto da Ilaria Capua informa che “al momento, non ci sono prove che un animale da compagnia possa infettare l’uomo con il nuovo coronavirus“.

“Poiché questo virus è nuovo e stiamo ancora acquisendo conoscenze, per precauzione si dovrebbe limitare il contatto con gli animali domestici se viene diagnosticata la malattia COVID-19. Se non è possibile, bisogna lavarsi le mani prima di toccare l’animale, evitare coccole e altri contatti ravvicinati e indossare una mascherina o qualcosa per coprire naso e bocca” precisa la dott.ssa Capua.

Devo vaccinare il mio animale domestico per il coronavirus?

Al momento non esiste un vaccino per il virus SARS-CoV-2 che causa COVID-19. Il vaccino contro il coronavirus canino non è efficace per prevenire il COVID-19, è efficace solo per prevenire il coronavirus canino, che è un virus che provoca grave diarrea. Sono due diversi coronavirus.

Vuoi saperne di più sul Coronavirus e animali domestici?