Dagli USA arriva Dog TV, un canale televisivo solo per i cani

Negli Stati Uniti un team di ricercatori ha ideato un canale televisivo indirizzato appositamente ai cani con una serie di programmi che siano ben visibili da loro e che vengano utilizzati con un fine specifico. Inoltre, anche gli stessi suoni così come la musica di sottofondo sono stati studiati appositamente per fido!

0
dog TV
Annuncio

Negli USA un team di ricercatori della Tufts University di Boston ha creato, nel 2012, un canale televisivo chiamato Dog TV, indirizzato specificatamente ai cani. L’idea è nata dall’esigenza di fornire dei programmi televisivi che fossero ben visibili dai cani e che venissero utilizzati con un fine specifico.

Dog TV, un canale con programmi in onda 24 ore su 24

I programmi di questo canale che va in onda 24 ore su 24 hanno immagini con fotogrammi molto rapidi e con colori visibili dal cane.

Questo canale televisivo è indirizzato esclusivamente al pubblico canino con lo scopo di favorire il suo benessere psico-fisico: i suoni così come la musica di sottofondo sono stati studiati appositamente per fido.

La televisione è un mezzo utile per attivare la mente del cane, in quanto sono presenti stimoli e informazioni che possono essere successivamente utilizzati dall’animale. Le immagini e i suoni stimolano l’attività cognitiva dell’animale.

Secondo un team di ricercatori di VetAgroSup, i cani non solo riuscirebbero a seguire con particolare interesse certi programmi televisivi, specialmente quelli naturalistici, dove il personaggio principale è un conspecifico, ma anche a provare certe emozioni alla vista di alcune immagini.

Molta musica e poche parole

È un canale televisivo quasi muto, caratterizzato solo da rumori, musica e con pochissime parole.

I programmi generalmente hanno una durata di 3-6 minuti e sono divisi in tre categorie: rilassamento, stimolazione e perfezionamento dei comportamenti.

I programmi che hanno lo scopo di far rilassare il cane e che quindi saranno rivolti a soggetti con arousal alto, sono più lenti, con molti suoni della natura e inquadrature che si muovono molto lentamente.

I programmi “stimulation, indicati per soggetti con arousal basso, invece, tendono ad avere come protagonisti cani felici che giocano a palla e, generalmente, sono caratterizzati da un montaggio decisamente più dinamico.

Tratto da: “I cani vedono la TV?” di Irene Cassi – La Settimana Veterinaria

Annuncio