
Negli USA un team di ricercatori della Tufts University di Boston ha creato, nel 2012, un canale televisivo chiamato Dog TV, indirizzato specificatamente ai cani. L’idea è nata dall’esigenza di fornire dei programmi televisivi che fossero ben visibili dai cani e che venissero utilizzati con un fine specifico.
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Dog TV, un canale con programmi in onda 24 ore su 24
I programmi di questo canale che va in onda 24 ore su 24 hanno immagini con fotogrammi molto rapidi e con colori visibili dal cane.
Questo canale televisivo è indirizzato esclusivamente al pubblico canino con lo scopo di favorire il suo benessere psico-fisico: i suoni così come la musica di sottofondo sono stati studiati appositamente per fido.
La televisione è un mezzo utile per attivare la mente del cane, in quanto sono presenti stimoli e informazioni che possono essere successivamente utilizzati dall’animale. Le immagini e i suoni stimolano l’attività cognitiva dell’animale.
Secondo un team di ricercatori di VetAgroSup, i cani non solo riuscirebbero a seguire con particolare interesse certi programmi televisivi, specialmente quelli naturalistici, dove il personaggio principale è un conspecifico, ma anche a provare certe emozioni alla vista di alcune immagini.
Molta musica e poche parole
È un canale televisivo quasi muto, caratterizzato solo da rumori, musica e con pochissime parole.
I programmi generalmente hanno una durata di 3-6 minuti e sono divisi in tre categorie: rilassamento, stimolazione e perfezionamento dei comportamenti.
I programmi che hanno lo scopo di far rilassare il cane e che quindi saranno rivolti a soggetti con arousal alto, sono più lenti, con molti suoni della natura e inquadrature che si muovono molto lentamente.
I programmi “stimulation”, indicati per soggetti con arousal basso, invece, tendono ad avere come protagonisti cani felici che giocano a palla e, generalmente, sono caratterizzati da un montaggio decisamente più dinamico.
Tratto da: “I cani vedono la TV?” di Irene Cassi – La Settimana Veterinaria