Come calcolare l’età di un cane? Ecco la formula giusta per sapere i suoi anni “umani”

Alcuni ricercatori hanno sviluppato un'equazione per calcolare con precisione l’età di un cane e il suo corrispettivo umano. Ecco la formula corretta.

0
età cane

Che età ha il mio cane in anni umani? Come posso calcolarla?

Basta moltiplicare gli anni dell’animale per sette per trovare l’equivalente umano? Ma è corretto? Ha una una reale base scientifica questo calcolo?

No, il “metodo dei sette anni”, secondo il quale un anno del cane equivale a sette anni dell’uomo è un coefficiente generico e poco indicativo.

In letteratura scientifica sono note e disponibili tabelle di equivalenza che si basano sulla taglia o la razza dei cani.

Una novità al riguardo emerge però da uno studio condotto dai ricercatori della San Diego School of Medicine dell’Università della California (USA).

Gli studiosi hanno sviluppato una formula per calcolare con precisione l’età di un cane e il suo equivalente umano, partendo dal suo DNA.

tre età cane

Un aiuto dalla genetica per calcolare l’età di un cane

Questo nuovo approccio si basa sul confronto, a età differenti, di alcuni specifici marcatori genetici (marcatori epigenetici) che si trovano all’interno del DNA, sia umano che canino.

Questi marcatori hanno la caratteristica di cambiare nel tempo in modo abbastanza prevedibile.

Per evitare deviazioni derivanti dalla razza, lo studio è stato condotto solo su cani di razza Labrador di età diverse e ne è stato analizzato il DNA di 104 esemplari di età fino a 16 anni.

Le analisi del DNA sono state eseguite anche su 320 persone di età fino a 103 anni.

età cane calcolare

Per la prima volta è stato confermato che il tasso di invecchiamento del cane non è in linea con quello dell’uomo.

Se sembra che un cane di un anno sia più simile a un essere umano di circa 25 anni, l’evoluzione della sua età si stabilizza però rapidamente.

Invece, verso la fine della vita del cane, il rapporto di uno a sette anni è più realistico.

I ricercatori sono andati oltre e nella seconda fase dello studio hanno messo a punto un’equazione che permette di stabilire la relazione tra invecchiamento del cane e dell’uomo.

Equazione per determinare l’età di un cane

I ricercatori hanno stabilito la seguente formula per la razza Labrador Retriever: 16 x logaritmo (età del cane in anni) + 31 = età umana.

Ad esempio, per un Labrador di 8 anni: 16 x ln (8) + 31 = circa 64 anni.

L’utilità di questa formula, oltre a soddisfare la nostra curiosità, permette di determinare quanti anni ha un cane adottato in un canile con maggiore precisione rispetto all’esame dei denti che può essere effettuato dal Veterinario per stabilirne l’età.

Determinare più precisamente gli anni di un cane ha inoltre il vantaggio pratico di poter fornire all’animale cure farmacologiche e una dieta più mirate.