Cinture di sicurezza: importanti non solo per noi ma anche per il cane!

Ricordate: la sicurezza è importante alla guida, perciò dobbiamo proteggere chi amiamo e ci ama fedelmente!

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

cinture di sicurezza

Tra le opzioni per viaggiare con Fido in auto, le cinture di sicurezza sicuramente sono interessanti.

Cosa sono? Sono imbracature in tessuto di nylon, da agganciare alle cinture di sicurezza già presenti in auto. Sono diverse per taglia a seconda della stazza dell’animale, e si connettono al collare o meglio ancora alla pettorina del cane.

Si utilizzano posizionando il cane sul sedile posteriore, per evitare qualunque problema al guidatore e non infrangere il codice della Strada.

Utilizzarle è semplice, e il costo è anche molto abbordabile (tra i 10 e i 30 euro) per cui è un acquisto sicuramente importante e non complicato, per garantire la miglior sicurezza al nostro amico in viaggio con noi.

Personalmente, consiglio l’imbracatura di sicurezza, composta da una pettorina morbida che contiene e protegge il cane nel caso si freni bruscamente o si abbia un incidente; con il collare il rischio di traumi al collo è molto elevato.

Come abituare il mio cane a usare le cinture di sicurezza?

Sicuramente c’è bisogno di tempo per Fido per abituarsi all’uso della cintura di sicurezza.

In primis, come già detto per il trasportino, è importante introdurla nella vita quotidiana dell’animale; va lasciata in giro in casa, affinché il cucciolo la incontri, e gli va fatta indossare per qualche tempo durante la giornata, per periodi sempre più lunghi, premiando Fido se risulta collaborativo.

Una volta che si è abituato, si può usarla per portarlo a passeggio, e da lì si può caricare il cane in macchina senza doverla mettere da zero, agganciandolo perciò alle cinture di sicurezza.

Sappiate che sicuramente è controproducente non aver pazienza con il proprio animale, perché nel tal caso assocerebbe a qualcosa di negativo l’uso della cintura di sicurezza rendendovi difficile il viaggio in automobile insieme.

Se il vostro cane però soffrisse di cinetosi (mal d’auto), diventerebbe difficile fargli associare la cintura di sicurezza a qualcosa di positivo; ricordiamoci di fare molte soste per il nostro amico, e di farlo patire il meno possibile; in questo caso possiamo pensare ad altri rimedi di contenzione durante il viaggio, che siano meno fastidiosi per il vostro cane!