Andare in montagna con il cane… in funivia! come fare?

In montagna spesso si ricorre all'uso della funivia o seggiovia per raggiungere cime elevate. E se c'è il nostro amato Fido con noi, come fare? quali consigli seguire per non arrivare impreparati?

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

in montagna con il cane
Annuncio

Webinar-I canarini, conoscerli e allevarli_Elena ghelfi

Quando vogliamo far una passeggiata in montagna con il cane non sempre abbiamo voglia di far lunghi tragitti faticosi, per questo ogni tanto usiamo la funivia o seggiovia.

Come possiamo fare se abbiamo con noi il nostro amato amico a 4 zampe?

Tantissimi impianti ormai accettano anche il cane al seguito, spesso a pagamento, in alcuni casi gratuitamente.

Questo è un bel metodo per poter continuare a condividere momenti con il nostro amico senza doverlo lasciare a casa.

Importante comunque considerare che con un cane di piccola e media taglia le cose son più facili, perché sono animali più gestibili; da portare sempre con sé la museruola (anche se alcuni impianti la noleggiano in biglietteria) e tenere sempre il cane al guinzaglio, per evitare di mettere a rischio in nessuna situazione il proprio quattrozampe!

Ovviamente, considerate di rispettare gli altri utenti della funivia, perché c’è sempre gente che potrebbe temere gli animali o non aver piacere di starci a contatto, per varie ragioni.

Imporsi non è mai la scelta giusta!

Infine, riguardo la seggiovia, potete accedervi solo con cani di piccola taglia perché lo terrete in braccio; se il vostro cane sapete temere le altezze o essere molto timoroso, rinunciate a quest’esperienza: la sicurezza fisica e psicologica vengono prima di tutto!

Annuncio