Akiak the Husky e Henrik Vikse: un’avventura che continua da anni!

In viaggio da 3 anni, potete seguirli su Instagram!

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

Tre anni fa, Henrik Vikse, 31enne che aveva una carriera sicura nel mondo dell’edilizia, lasciò il lavoro per decidere di vivere girando la Norvegia liberamente, in compagnia del proprio cane, Akiak, mix di husky che oggi ha 7 anni e il cui nome in lingua Inuit significa “Coraggioso”.

akiak

Stufo di una vita monotona e in spazi chiusi, Henrik a 28 anni ha iniziato ad alloggiare sotto i cieli stellati norvegesi, dormendo spesso in tenda anche per motivi di budget.

Ha documentato accuratamente il tutto nel proprio account instagram, in cui è possibile ammirare paesaggi da sogno e gli animali meravigliosi che incontra.

Il 31enne ha dichiarato: “Ho rinunciato a un lavoro sicuro, ma rinunciarci mi ha fatto sentire incredibilmente bene. Mi ha dato quella sensazione di libertà di cui ho bisogno.

Mi piace vivere alla giornata, senza pianificare ogni mio movimento! Ho sognato di farlo per anni, e finalmente ho deciso di farlo. Mi sono licenziato e ho iniziato da solo. È la migliore decisione che abbia mai preso”.

Ha anche aggiunto che i suoi colleghi erano contemporaneamente allibiti e pronti a questo suo passo, perché sapevano quanto Henrik ami l’aria aperta e l’indipendenza.

akiak 2

E il suo cane Akiak! A oggi la sua pagina Instagram ha più di 34000 followers, con circa 480 post.

Henrik ama viaggiare in solitudine, con l’unica compagnia del suo amico a 4 zampe, con cui ha costruito un legame veramente stretto.

Ciò che ama più di questa vita è il fatto che ogni giorno è diverso dal precedente, perché alcune volte lavora (come libero professionista), mentre altre invece decide di fare trekking e di dormire sotto il manto stellato insieme ad Akiak, che grazie al suo folto pelo non soffre mai il freddo, anzi si diverte molto sotto la neve!