Viaggiare in camper con cane e gatto? Ecco alcuni consigli da seguire!

Facili istruzioni per una convivenza e un viaggio al meglio!

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

viaggiare in camper

Viaggiare in camper è un metodo molto comodo e spesso apprezzato da proprietari di cane e gatto per portare i propri amici con sé.

I nostri amici potranno viaggiare comodamente nella loro cuccia; se il gatto è abituato nel trasportino, potrà restare nel medesimo senza problemi, stando attenti a porlo in un punto in cui non possa cadere: Micio preferisce sicuramente stare in alto, allora fissate il trasportino in sicurezza e tenetelo coperto dal sole, in modo che possa rilassarsi durante il tragitto e non incorrere in problemi.

ALIMENTAZIONE

Per far mangiare Fido o Micio spesso si approfitta durante le soste, ma devono poter bere liberamente o magari non sono animali che mangiano “a comando”: per questo è importante munirsi di ciotole antiribaltamento e antisgocciolamento, che potete trovare nei negozi per animali o negli shop online.

Date loro il solito alimento, nelle dosi adeguate, in modo da non causare disturbi gastrointestinali dovuti al cambio repentino di alimento.

IGIENE E PULIZIA 

Tenere pulito l’ambiente in cui si convive è importante: in auto è fondamentale proteggere sedili o bagagliaio dai peli, che poi difficilmente si potranno togliere con l’aspirapolvere; per questo si può usare un telo qualunque per il bagagliaio che stia a contatto con l’animale (meglio se di cotone, come una spugna o un telo mare), e sotto di esso un altro che sia impermeabile, che protegga anche lo schienale dei sedili dalla sporcizia.

PULIRE IL CAMPER CON L’ASPIRAPOLVERE

Anche con i migliori accorgimenti, l’auto o il camper avranno bisogno di essere puliti dai peli e dalla polvere: per questo tenete con voi un aspirapolvere per auto connesso alla presa accendisigari, che abbia magari un cavo lungo che gli permetta di arrivare al bagagliaio, e fornito di bocchette strette per pulire anche gli spazi sotto il sedile, vicino alle cinture, gli angoli.

Durante le soste nelle piazzole sicuramente avrete modo di lavare con acqua il pavimento, ma intanto avrete così tenuto sotto controllo lo stato di igiene!

RICORDATEVI: DURANTE LE SOSTE, DURANTE LE GITE LONTANI DAL MEZZO DI TRASPORTO PORTATE L’ANIMALE CON VOI. IL COLPO DI CALORE È UN RISCHIO REALE!