Vacanze (serene) con il cane: ecco le dieci regole da seguire

Quando partire, come affrontare il viaggio, cosa fare per vincere il caldo e quali suggerimenti seguire per la cura del pet al mare o ai monti. Ecco i consigli degli esperti per delle ferie serene insieme al proprio cane!

0
vacanze con il cane
Annuncio

Come trascorrere delle vacanze serene con il proprio amato cane? Il team di veterinari di Ca’ Zampa, il primo Gruppo di Centri per il benessere degli animali domestici, ha stilato il decalogo per le vacanze a quattro zampe sicure sia al mare sia in montagna.

1- DOCUMENTI PER IL CANE

È sempre bene portare con sé il libretto delle vaccinazioni e il certificato di buona salute e, se si va all’estero, anche il passaporto con le vaccinazioni in regola; si ricorda che per andare all’estero è obbligatorio il vaccino per la Rabbia, fatto almeno un mese prima della partenza. Ogni Stato poi può disporre poi delle ulteriori misure sanitarie obbligatorie.

2- PREVENZIONE

La cura del pet prevede una particolare attenzione, a partire dal lavaggio del pelo e dell’epidermide. È importante però conoscere preventivamente la destinazione, perché potrebbero esserci dei rischi di patologie.

Se si va in una località marittima, tra sabbia, acqua di mare e sole, l’animale potrebbe riportare delle sensibilità a livello cutaneo: meglio non accorciare troppo il pelo dei cani, poiché il mantello è in grado di proteggerli dai raggi UVA e UVB, nonché dagli sbalzi di temperatura. Inoltre è preferibile difendere la cute dai parassiti, in particolare dai pappatacei.

Conviene fare un’adeguata profilassi contro la Filaria, che interessa soprattutto le zone infestate dalle zanzare quali Piemonte, Lombardia e valle del Po, ma anche il centro Italia: è opportuno fare ricorso ad appositi prodotti antiparassitari consigliati dal tuo Medico Veterinario di fiducia. È opportuno anche fare un controllo al sistema cardiocircolatorio e allo stato della cute per verificare l’assenza di parassiti.

Annuncio