Scegliere un gatto: 10 valide ragioni per farlo in modo consapevole.

Quali sono 10 ottimi motivi per scegliere un gatto come animale da compagnia invece di un cane.

0
scegliere un gatto
Annuncio

Perché scegliere un gatto invece di un altro pet?

1. Agilità

I gatti rispetto ai cani sono molto più agili, questo è risaputo, ma non tutti sanno che quando sono in caduta libera, hanno la capacità di muoversi in aria per atterrare sul petto e sulla pancia, così da diminuire il rischio di farsi male.

La cosa più stupefacente è che anche cadendo da un’altezza considerevole (anche dieci piani ed oltre) i gatti riescono spesso a salvarsi mentre, al contrario, i cani possono resistere circa quattro piani.

scegliere un gatto 2

2. Attenzione

I cacciatori migliori sono i gatti, perché riescono a vedere meglio a distanza ravvicinata e possiedono una capacità di concentrazione molto alta. Alcuni scienziati sostengono che i gatti domestici possiedano la stessa abilità dei grandi felini.

 

3. Annusano e ascoltano anche nel sonno

I gatti dormono fra le 12 e le 16 ore al giorno, questo ha spinto molti a pensare che vi sia senso di continuità fra sonno e veglia.

In effetti non sbagliano, è davvero così, al tal punto che i gatti non solo dormono mentre stanno seduti, ma riescono ad annusare ed ascoltare ciò che succede attorno a loro anche mentre stanno dormendo.

scegliere un gatto 3

4. Longevità

I gatti hanno un’aspettativa di vita che arriva in media fino a 13-14 anni (ma alcuni esemplari domestici possono arrivare anche a 20) che è significativamente più lunga degli 11 anni di vita media dei cani.

scegliere un gatto 4

5. Costa meno mantenerli

Chi ama gli animali ma ha necessità di contenere le spese, farebbe bene a pensare ad un gatto: infatti i costi di mantenimento, cura ed alimentazione sono in genere molto inferiori a quelli di un cane.

scegliere un gatto 5

6. Non devono essere portati fuori

Quando si è padroni di un cane la passeggiate quotidiane diverse volte al giorno non sono poi così impegnative, anzi spesso risultano piacevoli e utili anche per il padrone (fanno bene alla salute di entrambi).

Questo vale se il cane in questione non risulta essere eccessivamente curioso, pigro o lento, in questo caso l’uscita può finire col protrarsi a tempo indefinito.

A differenza dei cani, i gatti non hanno bisogno di essere portati fuori, sono in grado di fare esercizio fisico per conto loro e sono felici di starsene in casa.

scegliere un gatto 6

7. Educazione

Un gatto a differenza dei cani è difficile che si lasci andare a comportamenti non esattamente educati, come disturbare tutto il tempo o saltare addosso a chiunque.

Queste cose non le fanno, al contrario, quando arriva un estraneo in casa in genere si nascondono e si mostrano solo dopo aver stabilito che il nuovo arrivato non rappresenta una minaccia.

scegliere un gatto 7

8. Tranquillità

Chi cerca un pet che non disturbi i vicini, deve orientarsi sicuramente su un gatto.

Nemmeno il più rumoroso dei gatti arriverà a fare la metà della confusione di un cane, anche se ha fame, vuole evitare la pulizia o non accetta che gli si taglino le unghie.

scegliere un gatto 8

9. Coraggio

Da uno studio scientifico si è scoperto che, pur stabilendo un legame affettivo con gli esseri umani, i felini non hanno bisogno di questi ultimi per sentirsi al sicuro.

scegliere un gatto 9

10. Amore

Quello che i gatti non amino i loro padroni tanto quanto i cani è solo un cliché: uno studio condotto dall’Oregon State University ha evidenziato come in realtà i felini preferiscano l’interazione umana al cibo.

scegliere un gatto 10

Vorresti anche un cane? ecco perché sceglierne uno

Annuncio