Greyhound

    Cane da caccia a vista con un corpo snello e una struttura fisica forte, il Greyhound si lancia nella corsa come un figlio del vento.

    0
    Greyhound
    Annuncio

    Cane da caccia a vista con un corpo snello e una struttura fisica forte, il Greyhound si slancia in velocità nella corsa, sospeso tra cielo e terra come figlio del vento.

    Scopriamo di più su questo affascinante levriero inglese a pelo raso.

    Origine del Greyhound

    La razza è originaria del Medio Oriente, giunta in Europa grazie ai Fenici.

    Riproduzioni di questi cani sono state rinvenute nelle tombe dell’Antico Egitto, risalenti fino al 4000 a.C..

    Cani di questa razza sono presenti nei dipinti di Bruegel il Vecchio e Antonio Pisanello e sono diventati anche il simbolo di una famosa linea di autobus americana creata nel 1914 con lo slang “riding the dog”.

    Il Greyhound ebbe una grande diffusione e popolarità presso le case aristocratiche in Europa.

    È però in Gran Bretagna che furono allevati in modo da arrivare a uno standard di razza e raggiunsero una grande notorietà come cacciatori a vista.

    Iniziarono ad essere utilizzati nel hare coursing, corse di due cani su terreno naturale aperto all’inseguimento di una lepre viva, introdotte nel ‘600 e amate dalle regina Elisabetta I. Da tali soggetti è derivato il Greyhound.

    Nell’800 incominciarono le gare di racing su circuito chiuso, poi a partire dal 1920 le gare nei cinodromi, percorsi circolari in cui gareggiano in velocità con l’utilizzo di una lepre meccanica.

    Un esemplare da corsa cronometrato ha raggiunto i 72,45 km/h, superato in velocità solo dal ghepardo.

    Lo sfruttamento nelle corse

    Il Greyhound ha il triste primato di essere una delle razze più sfruttate e abbattute nel mondo.

    Mentre in Italia le corse dei cani sono illegali, in altri Paesi non solo sono legittime e hanno giri di affari di svariati miliardi di euro, come in Australia, Vietnam, nel Regno Unito, Messico, Irlanda, Spagna.

    Il Greyhound racing è un sistema finalizzato a produrre profitto attraverso le scommesse sulle corse dei cani che sono allevati in condizioni estreme.

    Chi li gestisce, limita la socializzazione al minimo e i cani trascorrono gran parte del tempo in gabbia e spesso con la museruola.

    Durante le competizioni, arrivano a correre a 60 km/h, ma le curve sono per loro spesso mortali.

    Proprio a questo punto del percorso, infatti, raggiungono il massimo dell’accelerazione, ma devono allo stesso tempo correggere la traiettoria, con tragiche conseguenze.

    In caso di infortunio spesso il cane viene soppresso, perché il danno potrebbe influire sulla capacità futura di gareggiare.

    La conoscenza delle loro condizioni di allevamento estreme, in piccole gabbie, e dell’abbattimento dei cani dopo 4 anni di competizioni, perché non più competitivi e performanti, ha scosso l’opinione pubblica.

    Grazie a diverse associazioni (per prima la GACI), dopo lo sfruttamento nelle corse di velocità nei cinodromi dei Paesi dove ciò è legale, diversi esemplari adulti sono da tempo importati in Italia.

    Purtroppo il numero di soggetti adottati è di gran lunga inferiore alle soppressioni, nei Paesi dove il racing è legale.

    Fortunatamente, in 41 Stati degli USA il dog racing è stato dichiarato illegale, mentre nel Regno Unito i cinodromi di Londra sono stati chiusi.

    Nel 2018 poi ha chiuso definitivamente i battenti anche il Canidrome, nella regione autonoma di Macao (Cina), grazie a due importanti campagne di sensibilizzazione mondiali che hanno messo in luce tra i 16mila e i 18mila decessi su quelle piste a partire dal 1963.

    Caratteristiche fisiche

    La struttura fisica alta, atletica e forte, gli conferisce la peculiarità di avere una grande accelerazione in corsa, ma è l’attitudine per la caccia a vista della lepre e della piccola selvaggina che ne delinea la sua unicità.

    Taglia e peso

    Il peso di un Greyhound maschio è di circa 27-40 kg, mentre una  femmina può pesare 26-34 kg.

    L’altezza ideale al garrese dei soggetti maschi è di 71-76 cm, delle femmine 68-71 cm.

    Morfologia del Greyhound

    Greyhound posa

    La testa è lunga con uno stop poco marcato. Le mascelle sono forti con regolare e completa chiusura a forbice.

    Gli occhi hanno forma ovale con espressione intelligente e vivace e preferibilmente di colore scuro; il tartufo è nero.

    Le orecchie sono piccole e a forma di rosa; il collo è lungo, elegante e muscoloso.

    Il dorso è lungo, ampio e squadrato, con rene potente, lievemente arcuato.

    Il greyhound ha un torace disceso e ampio, con costole lunghe, ben cerchiate, e un ventre retratto, con fianchi ben rialzati.

    Le spalle sono oblique, muscolose e strette, e gli arti anteriori sono lunghi e dritti, con un’eccellente ossatura.

    Il tronco e il posteriore sono ben sviluppati con cosce e gambe larghe e muscolose.

    I garretti sono ben discesi: non sono deviati, né all’interno, né all’esterno.

    Piedi anteriori e posteriori hanno media lunghezza, con dita che con nocche resistenti e cuscinetti compatti.

    La coda ha un attaccatura bassa, è conica, lunga e sottile.

    Mantello

    Il pelo è fitto, setoso e fine. Il colore può essere bianco, nero, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato, o uno di questi colori in combinazione con il bianco.

    Andatura

    Copre molto terreno a una grandissima velocità grazie alla sua potente falcata, radendo il suolo con il massimo allungo e i posteriori che danno un’enorme spinta propulsiva.

    cane corsa

    Più nel dettaglio, la sua corsa ha una prima fase in cui il cane sembra volare perché il corpo è allungato con la colonna vertebrale e le quattro zampe distese parallelamente al suolo.

    Nella seconda fase il rachide si accorcia come una molla e spinge il corpo in avanti con le potenti zampe posteriori portate sotto il tronco.

    Carattere del Greyhound

    Sensibile e di buone maniere, il cane di razza Greyhound è equilibrato e amichevole con i bambini, pacato ma conserva il suo istinto a inseguire una potenziale preda.

    Cura e prevenzione delle patologie

    È un cane da caccia, oltre che atleta velocista, a cui piace fare quindi lunghe passeggiate con un’andatura al trotto, correre liberamente su un prato e usare l’olfatto.

    Soffre il freddo e ha due periodi di muta, in primavera e autunno, ma sono sufficienti lavaggi non frequenti e spazzolate settimanali per mantenere lucido il pelo.

    I cani adulti salvati e importati da stati dove siano stati sfruttati per la caccia e nelle gare di coursing e di racing ( i “levrieri rescue”, Greyhound, Galgo, Lurcher, ecc.) potrebbero avere un marcato istinto predatorio e una forte spinta alla competizione.

    È quindi consigliabile affidarsi a un Veterinario comportamentalista nel percorso di adozione finalizzato al recupero del benessere psicologico del cane e all’autocontrollo.

    simpatico cane

    Sono animali straordinari con una grande capacità di recupero e dotati di intelligenza emotiva ed è disarmante riscontrare la capacità di fidarsi ancora dell’uomo.

    La salute del Greyhound

    Il Greyhound presenta peculiari caratteristiche ematiche: maggior numero di globuli rossi, con aumenti correlati di emoglobina e l’ematocrito.

    Anche la creatinina è sempre un po’ più altra rispetto alle altre razze canine.

    Un prelievo di sangue in condizioni di salute permette di avere un range di riferimento più obiettivo.

    Questa razza può essere soggetta a:

    • polineuropatia, una patologia ereditaria data da una mutazione autosomica recessiva che si manifesta con andatura anomala, atrofia muscolare del tronco posteriore e affaticamento;
    • iperuricosuria, una malattia causata da una mutazione genetica e caratterizzata da un’eccessiva escrezione di acido urico nelle urine, che porta alla formazione di calcoli di acido urico;
    • traumi a livello muscolo-scheletrico a seconda delle condizioni estreme cui l’animale è sottoposto (contusioni, strappi, rotture muscolari, rottura del legamento crociato anteriore, del tendine d’Achille, avulsione della cresta tibiale, ecc.);
    • ipertermia maligna che comporta un elevato aumento della temperatura sotto sforzo o stress o in seguito a particolari farmaci.

    Il Greyhound ha una vita media pari a 10-14 anni.

    Una corretta alimentazione

    Alimenti con materie prime di qualità altamente digeribili permettono di garantire un equilibrio nutrizionale in funzione del fabbisogno energetico.

    Infatti, un insufficiente apporto energetico provoca una rapida comparsa della fatica, mentre un’eccessiva assunzione energetica predispone nel lungo periodo all’obesità.

    La somministrazione attraverso due razioni giornaliere senza esercizio fisico prima e dopo, previene la torsione dello stomaco.

    Codice FCI 158
    Gruppo 10 – Levrieri
    Sezione 3 – Levrieri a pelo corto
    Annuncio