Lagotto romagnolo: ecco perché è il cane perfetto per le famiglie

Duttile, docile e intelligente, il Lagotto è in possesso di caratteristiche eccezionali, come la velocità di apprendimento, la tenacia e la vivacità.

lagotto romagnolo

Il Lagotto romagnolo è un’antica razza italiana, purtroppo ancora poco conosciuta rispetto ad altre, magari rese celebri da film, spot pubblicitari e serie TV.

Il Lagotto, invece, meriterebbe molta più popolarità, per diverse ragioni, non ultima il fatto di essere, al tempo stesso, un ottimo cane da lavoro e un compagno inseparabile per la famiglia.

Il Lagotto è un cane per tutti?

Nato come “cane da lavoro”, il Lagotto si rivela essere soprattutto un ottimo compagno di giochi per i bambini, con i quali interagisce volentieri, ma sempre con moderazione e delicatezza.

Un altro motivo per cui il Lagotto viene scelto sempre più spesso come cane da compagnia sono le sue dimensioni contenute, che gli permettono di vivere senza problemi anche in appartamento e di seguire ovunque i suoi proprietari.

Perciò non ci saranno problemi a portare il vostro Lagotto al bar, al ristorante o in albergo. In più, grazie al suo carattere bonario, potrete stare tranquilli sul fatto che non arrecherà danno o disturbo a nessuno.

Ciò non significa comunque che il Lagotto sia un cane che poltrisce sul divano tutto il giorno. Al contrario, il Lagotto richiede non solo un’adeguata attività fisica, ma anche un impegno intellettuale, che deve essergli garantito tramite il gioco e l’apprendimento.

Stimolare il Lagotto romagnolo con giochi di attivazione mentale

I cani generalmente selezionati per il lavoro, infatti, non hanno bisogno solo di scaricare le energie dal punto di vista fisico, ma anche a livello mentale.

È molto facile mantenere attiva l’intelligenza e la voglia di imparare del Lagotto romagnolo con giochi di attivazione mentale, come per esempio nascondere un bocconcino e invitare il vostro amico ad andarlo a cercare.

Un’attività semplice ma che per il vostro cane sarà molto utile per stimolare l’esplorazione e l’esercizio olfattivo, mantenendolo di conseguenza attivo tanto fisicamente quanto intellettualmente.

Un allevamento italiano specializzato nel Lagotto romagnolo da compagnia è quello Delle Codeallegre di Fossalto, in provincia di Campobasso.

FONTE:DELLE CODEALLEGRE – ALLEVAMENTO LAGOTTO ROMAGNOLO

CONDIVIDI