Animali protagonisti di capolavori letterari: ecco i tre più famosi

Protagonisti indiscussi di romanzi o grandi figure all’interno di capolavori letterari, andiamo a scoprire insieme gli animali più famosi usciti dalle penne di celebri scrittori come Jack London e Rudyard Kipling.

0

LA VOLPE DE IL PICCOLO PRINCIPE

La volpe è forse uno dei protagonisti indiscussi de “Il piccolo principe”, capolavoro letterario dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry e pubblicato il 6 aprile 1943.

Si tratta di un’opera letteraria per ragazzi (e non solo) che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia.

Difatti, la volpe rappresenta l’amicizia, sentimento che deve essere curato e che deve nutrirsi giorno dopo giorno con attenzioni e cure costanti.

Tutti noi, da bambini o da grandi, avremo almeno letto una volta questo meraviglioso racconto e saremo rimasti affascinati dalle numerose citazioni e frasi presenti tra cui “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi“, “Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo” e infine “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.