Benessere intestinale degli animali: probiotici e prebiotici

    Gli alimenti commerciali destinati agli animali da compagnia contengono diversi tipi di carboidrati, digeribili, come l’amido, o non digeribili come la fibra alimentare. Facciamo chiarezza su cosa si intende per probiotico e prebiotico.

    0
    benessere intestinale
    Annuncio

    Siccome la somministrazione sia di prebiotici sia di probiotici può migliorare la salute e il benessere intestinale del pet, vediamoli in 5 regole fondamentali da ricordare.

    Regole per il benessere intestinale degli animali

    1. La composizione della microflora intestinale può essere modificata introducendo nell’alimentazione nuove fonti di fibra.
    2. I prebiotici sono ì carboidrati resistenti alla digestione enzimatica nel tratto gastroenterico che sono fermentati e metabolizzati dai microrganismi della flora nel piccolo intestino e nel colon dove ne alterano la microflora cambiandone la composizione in una più salutare dell’organismo.
    3. I probiotici sono invece microrganismi vivi che se somministrati in quantità adeguate migliorano l’assorbimento e la digeribilità delle sostanze nutrienti, modulano le funzioni immunitarie, inibendo le reazioni infiammatorie e prevenendo le risposte allergiche e potenziano i meccanismi di difesa naturale.
    4. La somministrazione di prebiotici nei carnivori domestici non influenza l’assunzione di cibo né modifica la digeribilità della sostanza secca.
    5. I prebiotici sono una categoria di nutraceutici appositamente sviluppati per favorire la salute dell’apparato gastroenterico e sono generalmente integrati alla dieta ed esercitano un potere sinergico con i probiotici.

    LEGGI ANCHE:  Stasi ed ostruzione gastrointestinale nel coniglio. Come prevenirla?

    Annuncio