Avvelenamento nel cane: quali sono le cause più frequenti?

Nel cane, gli avvelenamenti sono più spesso causati da sostanze chimiche utilizzate in agricoltura o per il giardinaggio.

0
avvelenamento nel cane
Annuncio

I casi più frequenti di avvelenamento nel cane sono riconducibili all’ingestione di sostanze pericolose, mentre i soggetti che hanno manifestato sintomi di avvelenamento in seguito a contatto cutaneo o inalazione sono decisamente meno numerosi.

Le innumerevoli sostanze, che possono avvelenare i nostri amici a quattro zampe, possono essere suddivise in quattro categorie, in base alla loro pericolosità.

È quindi possibile parlare di composti “estremamente velenosi”, “molto velenosi”, “velenosi” e “poco velenosi”, sempre considerando che il termine “velenoso” non ha un significato assolto, ma strettamente correlato alle caratteristiche proprie dell’animale (peso, condizioni generali di salute, patologie preesistenti etc.) e alla dose assunta.

Classifica delle cause più frequenti di avvelenamento nel cane

In base ai dati disponibili in letteratura, la maggior parte degli avvelenamenti sono causati dalle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura o per il giardinaggio, categoria che comprende i prodotti destinati alla lotta contro i roditori (ratti, topi) e gli insetti.

Al secondo posto troviamo i farmaci (ad uso umano o veterinario), che possono essere ingeriti dal cane quando vengono dimenticati o riposti in loghi facilmente accessibili o quanto è lo stesso proprietario a somministrarli.

Sono stati descritti casi di intossicazione da psicofarmaci, antidolorifici e prodotti farmaceutici destinati alla cura o al controllo di patologie cardiocircolatorie.

In classifica, si trovano poi le piante velenose e i prodotti ad uso casalingo, mentre i casi riconducibili a morsi e punture di animali velenosi o all’ingestione di droghe, alimenti e prodotti destinati alla cura del corpo sono relativamente meno frequenti.

Cosa fare in caso di avvelenamento del cane?

In caso di dubbio di avvenuta contaminazione e/o ingestione di un prodotto da parte di un animale, è importante consultare al più presto il proprio Medico Veterinario di fiducia, avendo cura di descrivere quanto accaduto, portando se possibile la sostanza o il prodotto ingerito e senza tralasciare particolari che potrebbero risultare insignificanti per il proprietario, ma molto importanti per il Medico Veterinario al fine di intraprendere la terapia migliore.

Annuncio