Anche le pulci, nel loro piccolo, fanno danni!

Le pulci sono in grado di trasmettere, direttamente o indirettamente, malattie più o meno gravi all’essere umano. Vediamo quali sono le più importanti.

0

A cura di: Dott. Luca Caputo

pulci cane gatto
Annuncio

I sifonatteri o afanitteri, noti comunemente come pulci sono da sempre considerati un problema parassitario “secondario” dai proprietari di animali da compagnia.

Spesso si cade nell’errata convinzione che l’utilizzo di alcuni
prodotti possa “miracolosamente” risolvere l’infestazione in atto.

Si tende così a non consultare il Medico veterinario, rischiando di sbagliare tempistiche e molecole (ad esempio, le permetrine sono sostanze estremamente tossiche per i gatti).

A pagarne le conseguenze sono gli animali e qualche volta anche i loro padroni.

Malattie trasmesse dalle pulci

Le pulci sono in grado di trasmettere, direttamente o indirettamente, malattie più o meno importanti all’essere umano (zoonosi). Vediamone alcune.

La peste, una malattia ancora presente

L’esempio più conosciuto è quello della peste, tornata alla ribalta delle cronache mondiali nel 2021 per i 520 casi registrati in Congo (31 dei quali sono risultati mortali) e i 24 in Madagascar (8 i decessi).

L’infezione incriminata deriva da un batterio (Yersinia pestis) trasmesso dalle pulci dei roditori selvatici.

Se non diagnosticata e trattata in tempo, può causare la morte in pochi giorni.

Sono presenti 3 forme cliniche di peste: la bubbonica, la più comune e probabilmente la meno letale; quella polmonare con una mortalità che raggiunge il 50%; infine, la setticemica, conseguenza delle complicazioni delle 2 forme precedenti, causata dalla moltiplicazione di Yersinia pestis nel sangue.

Flea Borne Spotted Fever

In parassitologia, vettore è l’organismo che permette il trasferimento di un parassita (batterio patogeno, fungo, protozoo o virus) da un individuo a un altro.

pulci inverno cane

Le pulci sono i vettori anche della “Flea Borne Spotted Fever” in grado di provocare febbre (60%dei casi) e sintomi aspecifici simil-influenzali associati ad escare (lesioni cutanee caratterizzate dalla presenza di una crosta formata da siero, sangue o pus).

Possibile anche il coinvolgimento del sistema nervoso (fotofobia, perdita dell’udito e meningite), dei polmoni (insufficienza respiratoria) e di fegato e milza (epatosplenomegalia, cioè l’aumento di volume di fegato e milza).

La mortalità è bassa e gli individui più a rischio sono quelli immunodepressi.

Bartonellosi felina

Ctenocephalides felis (la specie di pulce più comunemente rinvenuta in Europa sui nostri animali domestici) ed Ixodes ricinus (conosciuta come “zecca dei boschi”) sono i vettori della bartonellosi felina (CSD, cat-scratch disease).

Questa malattia può trasmettersi all’essere umano tramite il morso o il graffio di un gatto infetto.

Si manifesta in soggetti immunocompetenti, con febbre e una linfoadenopatia (ingrossamento dei linfonodi) regionale, che può persistere per alcune settimane o mesi.

Solo nel 5-25% dei casi si hanno manifestazioni atipiche come l’encefalite (infiammazione del cervello) e l’endocardite (infiammazione dell’endocardio, la sottile membrana traslucida e biancastra che riveste internamente tutte le cavità cardiache).

In persone con il sistema immunitario compromesso tale patologia è potenzialmente mortale.

pulci pelo cane

Dipylidium caninum

Le pulci sono gli ospiti intermedi (cioè dove si sviluppano le forme larvali dell’infestante) di Dipylidium caninum, parassita intestinale che può indurre nell’essere umano insonnia, mancanza di appetito, perdita di peso e prurito anale.

I soggetti più colpiti sono i bambini, che ingeriscono i peli del cane o del gatto insieme alla pulce infetta.

La cattiva prevenzione/gestione di questi infestanti sono l’esempio tipico di come “micro” esseri (1-4 mm) possono causare “macro”problemi.

Autore: Dott. Luca Caputo

Ambulatorio Caputo – Decarli di Magenta (MI)– Profilo Facebook

Bibliografia

  • “Epicentro”, l’epidemiologia per la sanità pubblica.
  • “I vampiri esistono! Alla scoperta di pulci, zecche, zanzare e flebotomi!”, corso per proprietari di animali domestici tenuto dal dott. Luca Caputo.
  • “Ciclo biologico e morfologia”, corso a cura del dott. L. Caputo, 2022.
  • “Le Rickettsiosi nel Mediterraneo fattori predisponenti e non solo…”, Dr. Santo Caracappa, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, 2011.
  • “Parassitologia clinica del cane e del gatto”, D. Traversa e L. Venco, 2018.
  • “S.O.S. pet 2. Storie di vampiri e affini”, L. Caputo, La Memoria del Mondo edit, 2021.
Annuncio