S.O.S. pet 2. Storie di vampiri e affini
Dott. Luca Caputo
La Memoria del Mondo Libreria Editrice, 10 dicembre 2021
126 pagine
Prezzo di copertina: € 13,00
Per ordini: www.mondadoristore.it, www.amazon.it o www.memoriadelmondo.it
I vampiri esistono! Camminavano milioni di anni fa al fianco dei dinosauri e oggi li ritroviamo a convivere non solo con specie selvatiche, ma anche con pets ed esseri umani!
La capacità di adattamento di pulci, zecche, flebotomi e zanzare ha causato un rapido incremento di malattie batteriche e virali trasmesse da vettori.
Queste patologie sono in grado di provocare ogni anno milioni di vittime in tutto il mondo.
Dengue, malaria, chikungunya, zika, febbre gialla e filariosi mietono 725 mila morti l’anno, mentre la borreliosi di Lyme colpisce ogni anno almeno 85 mila persone nella sola Europa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima in 12 milioni i malati di leishmaniosi e in 2,5 milioni i cani colpiti da questa malattia nel Vecchio Continente.
Scordatevi di avere a che fare con vampiri romantici in stile Twilight o Dracula: le creature descritte in questo libro sono letali e prive di qualsiasi sentimento!
L’autore è il dott. Luca Caputo, medico veterinario, già autore del libro “S.O.S. pet. Come trattare un animale avvelenato: primo soccorso“.
Oltre a svolgere la sua normale professione, il dott. Caputo tiene lezioni per proprietari di animali da compagnia nell’hinterland milanese e novarese per sensibilizzare le persone riguardo problemi quali le malattie trasmesse da vettori, il primo soccorso e gli avvelenamenti in cani e gatti.
Dal 2018 è referente per gli animali intossicati sulla pagina “Il gatto-SOS e consulenze per i gatti” e dal 2019 collabora, con i suoi corsi, con ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Novara.