Vacanze con il cane in auto, treno o aereo? ecco cosa sapere

È estate ed è tempo di vacanze, non solo per noi, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Andiamo a vedere insieme un utile e prezioso vademecum per tutti i proprietari che decidono di partire per le vacanze con il proprio cane (o gatto) in auto, treno, aereo e perfino traghetto.

0
Annuncio

Vacanze con il cane e gatto in aereo

Con buon anticipo sulla partenza chiedete consiglio al vostro veterinario su come far viaggiare il vostro amico in modo sereno e sicuro e informatevi presso la compagnia aerea sulle modalità di trasporto degli animali (le diverse compagnie hanno regolamenti che variano l’una dall’altra).

Se il vostro cane o il vostro gatto, pesato insieme al trasportino, non supera i 10 chili potrete portarlo in cabina per godere con lui delle emozioni del volo.

Se il cane non è di piccola taglia potrà viaggiare nella stiva pressurizzata, in un trasportone che la compagnia di volo vi metterà a disposizione. Viaggiare nella stiva però può essere rischioso in caso di eventuali problemi di pressurizzazione.

Vacanze con il cane e gatto in traghetto

Mentre la crociera è off-limits per i nostri amici quadrupedi, viaggiare in traghetto sta diventando più facile.

Alcune delle principali compagnie di navigazione (Sardinia/Corsica Ferries, Grandi Navi Veloci. Grimaldi e Moby Lines) hanno predisposto un certo numero di cabine accessibili ai cani e ai gatti, a pagamento.

Dato che la disponibilità è ridotta, vi consigliamo di prenotare per tempo soprattutto nei periodi più “caldi” dell’anno.

Evitate, se ancora ne esistono, le navi che vi obbligano a rinchiudere i cani o i gatti in appositi canili.

Non lasciateli mai in macchina nei garage: nelle stive le temperature salgono a livelli insopportabili.

La nave rappresenta un luogo pieno di novità e insidie (zone scivolose, scale ripide, ecc.) per il vostro cane.

Dovrete sempre tenerlo al guinzaglio e, se è un po’ nervoso, sarà preferibile mettergli la museruola.

Il gatto invece starà più tranquillo rinchiuso nel suo trasportino.

Attenzione ai bisognini: non lasciate che il cane sporchi nelle zone di passaggio, o che annaffi chi se ne sta sul ponte inferiore.

Utilizzate le zone appositamente predisposte (ove presenti) e comunque girate sempre muniti di paletta e sacchettino e rimuovete immediatamente le… prove del suo passaggio.

Ricordatevi che non tutti amano i cani e che non potete imporre a nessuno la vicinanza del vostro tenero cucciolo, sia che pesi 5 chili, sia 50.

Annuncio