Il pentathlon moderno potrebbe cambiare, sostituendo i cavalli con le bici dopo l’episodio del cavallo picchiato durante lo svolgimento dell’ultima Olimpiade di Tokyo 2020.
L’organo di governo mondiale del pentathlon – secondo quanto riferisce il sito del quotidiano The Guardian – dopo l’episodio del cavallo picchiato, ha votato per eliminare l’equitazione e sostituirla con il ciclismo, senza ancora comunicarlo ufficialmente.
Sembra che il consiglio direttivo dell’Unione internazionale del pentathlon moderno (Uipm) abbia preso la decisione nei giorni scorsi.
A far arrivare a questa svolta anche le scene riprese dalle telecamere alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando l’allenatrice tedesca Kim Raisner (poi squalificata) aveva colpito con dei pugni il cavallo che stava disobbedendo agli ordini di Annika Schleu, una delle favorite, impuntandosi e facendo sfumare il sogno di una medaglia.
Oltre a corsa, tiro, nuoto e scherma, nel pentathlon moderno è prevista anche l’equitazione.
Il cavallo però è sconosciuto e viene assegnato agli atleti appena venti minuti prima della gara, a volte troppo poco per familiarizzare.
L’Uipm ha per il momento solo dichiarato che “per mantenere un profilo forte e dinamico per il pentathlon moderno, si stanno svolgendo una serie di incontri strategici.
Questi incontri includeranno una prossima chiamata con le federazioni nazionali entro la fine di questa settimana.
L’esito di questi incontri sarà dettagliato in un comunicato stampa che sarà pubblicato il 4 novembre“.
Continua su www.lazampa.it