Al mare o in montagna con il migliore amico a quattro zampe!

0
quattro zampe
Annuncio

Al mare o in montagna con il migliore amico a quattro zampe? Organizzare le ferie in compagnia dell’amato amico a quattro zampe è un’avventura straordinaria che migliora la vita sia del pet sia del proprietario.

Prima di partire è infatti importante fare attenzione ad alcune semplici cose:

1) Non stravolgere le abitudini del pet: i suoi orari, i suoi pasti e la sua quotidianità non devono essere stravolte. Il cane fa sempre una passeggiata al mattino? Continuate così anche in villeggiatura. Il gatto fa sempre un sonnellino dopo pranzo? È importante che continui a farlo.

2) Anche il pet ha il suo bagaglio. Come i proprietari anche il migliore amico a quattro zampe ha bisogno di portare con sé una valigia con dentro alcune necessità come il libretto sanitario, prodotti specifici per salute, il guinzaglio, qualche giochino per divertirsi e ovviamente scorta del cibo preferito. E se la meta è l’estero? È importante verificare sempre prima le leggi di controllo della destinazione scelta e ricordarsi che anche l’amico peloso ha un suo passaporto.

3) L’auto è in genere il mezzo di trasporto più usato. Il cane si adatta facilmente: ha solo bisogno di mangiare 8 ore prima della partenza e di sgranchirsi le gambe ogni tanto. Un viaggio in auto è più semplice anche per il gatto, ma in generale è consigliabile non fare tragitti troppo lunghi. 

4) I pet possono entrare anche in treno. Le restrizioni riguardano solo la taglia: i cani più grandi possono comunque salire a bordo di alcuni convogli con guinzaglio e museruola.

5) E in volo? Anche in questo caso si può trovare posto per gli amici a quattro zampe ma è importante verificare prima con la compagnia aerea. Alcuni vettori permettono infatti che i cani di piccola taglia e i gatti possano restare nel trasportino e sedere accanto al proprietario.

6) Gli animali da compagnia possono viaggiare anche in traghetto: i cani di grossa taglia devono però essere muniti di museruola e guinzaglio.

7) Attenzione nella scelta della meta e dell’hotel. In Italia e all’estero sono tantissime le strutture pet friendly. Dagli hotel alle case vacanze, dai campeggi ai bed&breakfast, molti sono dotati di spazi dedicati ai quattrozampe. In Italia ad esempio è l’Emilia Romagna la regione più pet friendly.

Con il vademecum Purina andare in vacanza con i pet e tenere bene a mente i bisogni dell’amico a quattro zampe è molto più semplice!

FONTE: Purina

Annuncio