Il cane e i gruppi sanguigni, quali sono?

I gruppi sanguigni nel cane sono classificati secondo il sistema DEA e conoscerne la tipologia è fondamentale per evitare reazioni trasfusionali gravi.

0

A cura di: Dott.ssa Alessandra Gavazza

cane gruppi sanguigni
Annuncio

I gruppi sanguigni nel cane sono classificati secondo il sistema DEA (Dog Erythrocyte Antigen) e sono il DEA 1, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.

Questi antigeni sono stati studiati fin dal 1910 ma sono stati classificati per la prima volta nel 1961.

Nel cane, tra i gruppi sanguigni, grande importanza riveste il DEA 1, in quanto è in grado di determinare le reazioni trasfusionali più gravi.

In un recente studio fatto in Italia si è visto che di 7.414 cani testati (4.798 di razza e 2.616 meticci) per DEA 1, il 38,8% erano DEA 1 negativi e il 61,2% erano DEA 1 positivi.

Come si determina il gruppo DEA nel cane?

Per la determinazione del gruppo DEA 1 sono disponibili in commercio dei test rapidi ad uso ambulatoriale.

La determinazione degli altri gruppi sanguigni è invece più indaginosa e deve essere effettuata presso laboratori specializzati.

cane gruppi sanguigni veterinario

Un cane può essere contemporaneamente positivo a più di uno di questi gruppi.

Tuttavia, in genere, non presenta anticorpi naturali nel sangue nei confronti dei gruppi sanguigni diversi dal proprio (gruppi sanguigni eterologi) o al più li presenta in bassa concentrazione.

Gruppi sanguigni e trasfusioni nel cane

In caso di trasfusioni è importante determinare il gruppo sanguigno sia del donatore che del ricevente, almeno per quanto riguarda il gruppo sanguigno DEA 1.

Inoltre, per maggior sicurezza, andrebbero eseguire anche le Prove di Compatibilità Crociata tra donatore e ricevente per evidenziare eventuali incompatibilità.

Annuncio