MALATTIE DELLE BASSE VIE URINARIE

    0

    Definizione

    Anche noto con l’acronimo LUTD (Lower Urinary Tract Diseases) è un complesso di patologie delle vie urinarie distali, che, seppur con eziopatogenesi diversa, colpiscono sia il cane che il gatto.

    Si tratta di affezioni che decorrono con quadri clinici sovrapponibili. Quelle del gatto sono anche indicate con l’acronimo FLUTD (Feline Lower Urinary Tract Diseases).

    Eziopatogenesi

    Nel cane la LUTD è principalmente causata da infezioni batteriche (vedi infezioni del tratto urinario – UTI) e/o da urolitiasi (vedi relativo paragrafo).

    Le infezioni batteriche si localizzano più frequentemente nella femmina a livello di vescica (vedi cistiti), mentre nel maschio a livello di prostata (prostatite).

    Nel gatto sono numerose le possibili cause alla base della FLUTD, come la cistite idiopatica felina (vedi relativo paragrafo), in assoluto la più frequente, l’urolitiasi (vedi paragrafo relativo), i tappi uretrali (in genere associati a cistite idiopatica), le infezioni batteriche, le neoplasie e le stenosi uretrali.

    I tappi uretrali sono concrezioni di consistenza molle, formate da una matrice colloido-proteica, normalmente secreta dalla mucosa vescicale con azione protettiva nei confronti delle colonizzazioni batteriche, ma che se prodotta in eccesso, a fronte di processi infiammatori, può conglutinarsi con cellule di sfaldamento ed eventualmente, se presenti, anche con cristalli (in genere di struvite).