La genetta comune: un carnivoro agilissimo e molto curioso

Anche se le sue sembianze possono ricordare un felino, la forma del muso molto allungata e gli occhi lo inseriscono nella famiglia dei viverridi.

0

A cura di: Dott. Kiumars Khadivi-Dinboli

genetta comune
Annuncio

La Genetta comune (Genetta genetta) è un viverride che si può trovare in commercio nei negozi di animali non convenzionali, anche se le sembianze sono di un piccolo gatto è un animale complesso da tenere in casa e non di facile gestione.

Ha bisogno di ampi spazi, ma non può essere tenuto sempre libero in casa, in quanto ha un’agilità notevole e potrebbe facilmente scappare.

Ne esistono circa 14 specie, tutte molto simili fra di loro ad eccezione della “Genetta piscivora” o acquatica, tipica delle foreste tropicali umide dell’Africa occidentale, che vive come le lontre lungo i corsi d’acqua cacciando pesci e che presenta delle membrane sulle zampe.

Sembra un felino, ma non lo è!

Ad un primo sguardo la genetta può sembrare un felino, con il corpo piccolo e sottile con zampe corte e una lunga coda ad anelli.

La coda lunga serve all’animale per mantenere l’equilibrio durante gli spostamenti acrobatici.

Il pelo della genetta è beige con spot neri o marrone scuro su tutto il corpo, il muso è caratterizzato da una mascherina scura.

Il colore può variare leggermente a seconda della zona di provenienza, alcuni animali dell’Africa del sud sono più chiari, mentre altri sono tutti scuri.

Anche se le sue sembianze possono ricordare un felino, la forma del muso molto allungata e gli occhi lo inseriscono nella famiglia dei viverridi.

Come tutti i viverridi anche la genetta è provvista di ghiandole para-anali simili a quelle dei mustelidi utili per difendersi e segnare il territorio.

Carnivoro o onnivoro?

Anche se la genetta è classificata come carnivoro, la sua alimentazione è onnivora. La genetta comune mangia un po’ di tutto, in natura spazia tra roditori, insetti, molluschi, rettili e uccelli e frutta.

In cattività la dieta può essere simile a quella di un gatto o di un furetto, cibi umidi e secchi di alta qualità contenenti alti valori di proteine animali e grassi e un basso valore di proteine vegetali e cereali.

Inoltre è necessario offrire della frutta. Ottimo integrare con insetti o piccole prede.

Curiosità sulla Genetta comune

Dopo aver mangiato la genetta ha l’abitudine di pulirsi il muso con le zampe anteriori. La genetta ha atteggiamenti simili a gatti e furetti: ama dormire su cuscini morbidi o amache sospese e fa le fusa come un gatto.

In inverno cerca luoghi caldi vicino a termosifoni e stufe.

Come tenerlo in casa?

In casa è necessario avere una grande gabbia che si sviluppi in altezza, con una lettiera con sabbia atossica (non sempre la genetta impara a fare i bisogni nella lettiera), alcune amache appese, rami abbastanza grandi per arrampicarsi e acqua sempre a disposizione.

Attenzione che le ciotole siano pesanti e ben fissate, la genetta potrebbe rovesciarle anche per gioco o per noia.

Quando si libera la genetta in casa occorre fare attenzione alle finestre e porte aperte (potrebbe scappare) e agli oggetti in bilico e non ben fissati.

Le cure veterinarie

È consigliata almeno una visita all’anno da un medico veterinario esperto in animali non convenzionali.

Annuncio