Animalidacompagnia.it

Perché un Portale per i proprietari di animali da compagnia

Secondo i dati forniti dal rapporto Assalcoo – Zoomark 2017 (Alimentazione e cura degli animali da compagnia – pet: dal ruolo in famiglia al riconoscimento in società) sono stati circa 60 milioni gli animali d’affezione (o da compagnia) presenti in Italia nel 2016 (rilevazione Euromonitor), di cui il 50% rappresentato da cani (11,5%), gatti (12,4%) e animali da compagnia non convenzionali (uccelli 21,3%, piccoli mammiferi 3% e rettili 2,3%). L’altro 50% riguarda i pesci.

Si tratta dunque di quasi 7 milioni di cani, 7,5 milioni di gatti e 16 milioni tra uccelli, criceti, conigli, tartarughe, rettili, ecc.

Tra i circa 26 milioni di famiglie che ci sono in Italia, una su due possiede un gatto o un cane.

Senza scomodare oltremodo le statistiche, tuttavia, è sotto gli occhi di tutti l’importanza sempre maggiore che hanno acquisito i pet nella nostra vita, fino ad arrivare ad essere ormai membri della famiglia sotto tutti gli aspetti.

L’interesse crescente per gli animali d’affezione ha visto negli ultimi tempi proliferare molti siti Internet rivolti al proprietario, spesso improvvisati e non sempre attendibili, soprattutto nell’ambito della salute animale.

Animalidacompagnia.it nasce dunque dal desiderio della casa editrice Point Vétérinaire Italie (PVI), leader nel settore veterinario, di realizzare un Portale che possa rispondere in maniera credibile alle esigenze di coloro che vivono con un animale da compagnia. L’obiettivo è quello di essere una “vetrina” di tutto quello che c’è di meglio nel settore, con un occhio particolare alla salute dei nostri amici animali.

Animali da compagnia.it è un “trait d’union” tra il proprietario e il medico veterinario, tra il proprietario e le Istituzioni, tra il proprietario e gli operatori del settore.

Partecipano Università, Istituzioni, Enti, associazioni di categoria, società scientifiche e autorevoli professionisti.

Il Portale vede la collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) e il patrocinio di FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica).

Per l’area “Salute e Igiene” è stata siglata una convenzione con l’Università di Camerino che, attraverso l’Ospedale Veterinario dell’ateneo e il Coordinamento Scientifico del Prof. Andrea Spaterna, gestirà la sezione e molte rubriche. Una vasta rete di docenti delle Facoltà di Medicina Veterinaria italiane, insieme ad autorevoli liberi professionisti, coadiuverà il Coordinatore Scientifico e risponderà ai quesiti rivolti ai medici veterinari. Un’equipe specializzata si occuperà degli animali da compagnia non convenzionali.

Le rubriche

Quante volte vi è capitato di sentire un termine dal veterinario che non vi è molto chiaro, nonostante le spiegazioni ricevute? Nel “Glossario dei termini veterinari legati alla salute” troverete un valido ausilio.

Nelle sezioni cani e gatti troverete invece le informazioni di base per conoscere meglio gli apparati dei nostri amici animali, nonché aggiornamenti in tema di alimentazione, comportamento, dolore animale, oncologia, parassiti e consigli per evitare rischi ai nostri pet.

Ma anche chi vive con un coniglio, un furetto, un criceto, una tartaruga, un uccellino, un serpente può trovare consigli utili nella sezione “Animali da compagnia non convenzionali”.

Chi non ha ancora scelto il proprio veterinario, inoltre, potrà trovare l’elenco dei professionisti della propria zona tramite il servizio di geo-localizzazione della FNOVI

Il servizio è disponibile anche per altre categorie di professionisti (menu a tendina “VICINO A TE”).

Ma il Portale non è solo salute animale.

Volete difendere i diritti dei vostri animali? La rubrica “Diritti degli animali e responsabilità dei proprietari” fa al caso vostro.

Prima di partire per un viaggio con i vostri animali consultate la rubrica “Consigli utili per viaggiare con i pet”.

Volete saperne di più sulle razze? Nella sezione “Focus razze” periodicamente viene messa a fuoco una razza di cane e di gatto tra le molte esistenti e, per alcune di queste, tramite la collaborazione di associazioni riconosciute dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Volete adottare un cane? Se non cercate una razza specifica potete optare per un trovatello proposto da un canile municipale (sezione ANNUNCI/ADOZIONI).

La sezione “Produttori e distributori” vi consentirà di conoscere i nuovi prodotti ed entrare direttamente in contatto con le principali aziende produttrici del settore per conoscere i dettagli e richiedere informazioni, chiarimenti e notizie sui prodotti e servizi e sulla loro rete di distribuzione.

Tutti i giorni feriali, nella “Rassegna stampa” viene selezionato quanto di più interessante o curioso (nella sezione Notizie e curiosità – non solo pet… ) viene pubblicato sui pet dal web o dai giornali.

Ma animalidacompagnia.it è anche video, eventi e tanto altro ancora… e potrete scoprirli visitando il Portale.

Ma non dimenticate di inviarci le vostre storie, i vostri video e le foto dei vostri pet., perché animalidacompagnia.it è fatto per voi e con voi.

Il Portale è in continua evoluzione in quanto sono in corso contatti con altre associazioni, enti e istituzioni per attivare nuove collaborazioni, nuove rubriche e nuovi servizi. Seguiteci.

Buona navigazione!