Cosa provocano i parassiti alla flora dell’intestino di cane e gatto?

Nell'intestino di cane e gatto può crearsi un equilibrio interno tra microbiota e parassiti. Vediamo cosa succede alla salute degli animali quando invece la bilancia pende verso il parassitismo.

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

parassiti-intestino-cane
Annuncio

L’intestino di tutti i mammiferi, quindi anche di cane e gatto, ospita una comunità molto variegata, numerosa e dinamica di batteri, il cosiddetto microbiota (o flora intestinale), che in condizioni di normalità convive con un ampio gruppo di parassiti, ad esempio protozoi, funghi ed elminti.

Questa convivenza risulta in genere in equilibrio e senza danni per l’ospite.

La loro azione congiunta, infatti, può modificare in senso favorevole o sfavorevole la risposta dell’organismo a stati infiammatori e a determinate patologie.

In caso di disequilibrio, invece, la presenza eccessiva di vermi intestinali può modificare la popolazione della flora intestinale e causare disbiosi o patologie infiammatorie.

Dall’altro lato, il microbiota, se adeguatamente presente, può tenere sotto controllo la colonizzazione di parassiti nell’intestino, favorirne l’espulsione, controllare la loro replicazione e virulenza.

Ci si sposta quindi su un asse immaginario che va dal cosiddetto mutualismo (equilibrio senza danno) al parassitismo (danno).

La stretta relazione tra parassiti dell’intestino e microbiota di cane e gatto

L’analisi dei meccanismi e delle conseguenze di queste interazioni sta diventando sempre più importante negli ultimi anni, vista l’importanza della popolazione batterica e dell’equilibrio intestinale sulla salute degli animali, ma non abbiamo ancora risposte precise.

Sappiamo che sia i vermi intestinali che il microbiota hanno potenzialità di azione immunomodulatrice e possono aver un ruolo nell’evoluzione dell’immunità dell’ospite.

parassiti-intestino-cane-verticale

Parassiti come Toxoplasma gondii, Giardia spp. ed Entamoeba risultano problematici in una serie di casi, mentre rimangono presenti e asintomatici la maggior parte del tempo.

Lo stesso vale per i vermi che possono essere in equilibrio nel tratto digerente e non far danni, anche se vanno sempre considerati una minaccia per la salute.

Le prove finora realizzate fanno immaginare che se capissimo il meccanismo in cui parassiti e microbi interagiscono tra loro potremmo saper predire le conseguenze sulla salute e poterle quindi affrontare al meglio.

L’azione dei parassiti sull’intestino di cane e gatto

È noto come la colonizzazione parassitaria del tratto gastroenterico possa alterare la funzionalità intestinale e l’ecosistema presente, in cui risiede il microbiota.

Ad esempio, l’infiammazione causata dagli elminti può far aumentare la produzione di muco intestinale e, in risposta, la popolazione di batteri mucolitici (che si nutrono delle sostanze nutritive del muco) aumenterà.

Ancora, i vermi intestinali possano aumentare il ricambio cellulare delle cellule intestinali epiteliali, quindi la popolazione batterica per restare in equilibrio selezionerà la sopravvivenza di microbi capaci di replicare più velocemente.

Come agisce il microbiota

Se il microbiota è predominante rispetto ai parassiti intestinali, terrà sotto controllo il turnover cellulare e favorirà l’espulsione degli stessi, proteggendo la salute di cane e gatto.

Bisogna considerare che parassiti e microbi possono inoltre interagire nella competizione per gli stessi nutrienti presenti nell’intestino, come anche a volte possono consumare ciò che l’altro non consuma.

Disequilibrio intestinale e salute

Ciò che è certo è che un intestino con parassiti e non in equilibrio porta a problematiche di salute anche importanti in cane e gatto.

Questo perché sia protozoi che elminti sono noti per causare infiammazione intestinale e alterazione delle pareti intestinali, favorendo anche il passaggio di batteri nocivi e di infezioni conseguenti.

Un ultimo aspetto da non dimenticare è che alcune parassitosi intestinali, compromettendo la digestione, diminuiscono l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti nell’alimento.

In tal modo portano a perdita di peso, stanchezza dell’animale e problematiche gastrointestinali più gravi.

Nel caso quindi il tuo cane o gatto manifesti qualche sintomo particolare legato alla digestione, rivolgiti al tuo Medico veterinario per una visita di controllo e per scongiurare la presenza di parassiti, e nel caso valutare il trattamento ideale.

Annuncio