Come addestrare il cane? Ecco cosa serve sapere

L’addestramento si basa sul rinforzo positivo, premiando i comportamenti che si desidera ottenere, piuttosto che sulla punizione. La sessione addestramento, infatti, deve essere vissuta dal cane come una cosa piacevole.

0
addestrare il cane
Annuncio

Partiamo da un concetto base: addestrare il cane non vuol dire educare il cane.

Nel primo caso si rende il cane capace di fare cose nuove e particolari, dirette a un fine specifico (es. agility, ricerca, soccorso, ecc.), nel secondo caso si favorisce la naturale tendenza del cane a seguire le regole; si insegnano le regole utili alla convivenza con l’uomo: come ad esempio aspettare per avere l’attenzione, le carezze, il cibo o il gioco, tornare al richiamo, camminare al guinzaglio, ecc.

Addestramento e educazione si basano sul rinforzo positivo

Sia l’educazione sia l’addestramento dovrebbero essere basate sul rinforzo positivo, premiando i comportamenti che si desidera ottenere, piuttosto che sulla punizione.

La sessione di educazione o addestramento dovrebbe essere vissuta dal cane come una cosa piacevole. Sono assolutamente da evitare tutti i metodi di addestramento che implicano dolore fisico o frustrazione (ad esempio, il collare elettrico o con le punte).

Addestrare il cane: quali sono le figure professionali a cui si può rivolgere?

Capita spesso, nel linguaggio comune, di sentir parlare indistintamente di educatori, istruttori ed addestratori cinofili, come se tali soggetti fossero intercambiabili tra di loro o tali termini fossero sinonimi usati per indicare una stessa figura professionale.

In realtà si tratta di figure professionali che seguono percorsi formativi specifici.

Educatore

L’educatore è colui che insegna ai proprietari come convivere nel modo migliore con il proprio cane, a gestirlo in casa, in pubblico e in presenza dei suoi simili.

Obiettivo dell’educazione è il corretto inserimento dell’animale nel contesto familiare e sociale.

Istruttore cinofilo

L’istruttore cinofilo è sì un educatore, ma ha anche appreso delle tecniche specifiche necessarie per preparare il cane a svolgere determinati compiti: gare sportive (es. Agility, Obedience, Flyball, Sheepdog, ecc.), attività antidroga, ricerca dispersi, salvataggio in acqua, terapie e attività assistite (la cosiddetta Pet therapy), caccia, ecc.

Egli segue i cani, “allenandoli” sulla base delle particolari richieste del proprietario, come ad esempio il riporto, la condotta a piedi o in bici, non abbaiare al suono del campanello, ecc; può inoltre affiancare un medico veterinario esperto in comportamento in alcune fasi del processo di recupero comportamentale di cani problematici.

Addestratore cinofilo

L’addestratore cinofilo è quella figura professionale che si occupa di addestrare i cani nelle diverse attività sportive, a seconda delle attitudini naturali della specifica razza.

L’addestratore, anche detto a volte “figurante”, è la figura professionale che prepara anche alle prove di utilità e difesa il cane e il suo conduttore (ossia colui che affiancherà il cane in queste attività).

Annuncio