Allarme Ricci, il riccio comune (erinaceus europaeus) è sempre più raro nel Regno Unito. La denuncia arriva direttamente dal rapporto del People’s Trust for Endangered Species (Ptes).
Indice dei contenuti
ALLARME RICCI
La popolazione si è dimezzata drasticamente dal 200 ad oggi, scendendo a un numero di un milione e mezzo. Se il numero odierno si dovesse paragonare ai oltre 30 milioni di esemplari presenti negli anni 50′, in questo caso la perita sarebbe del 97%.
LA RICERCA
I dati della ricerca provengono da tre diversi censimenti: Mammals on Roads, focalizzato sulle aree rurali, Garden BirdWatch e Living with Mammals, basati sugli avvistamenti in territori edificati.
LE CAUSE DELL’ALLARME RICCI
Le cause secondo il report sarebbero molteplici: la diminuzione degli insetti di cui il riccio si nutre, dovuta all’estensione dei campi agricoli e all’utilizzo degli insetticidi necessari a massimizzare i raccolti sono le prime ma non le uniche.
Per cercare cibo i ricci si avventurano sempre più spesso nelle città e sulle strade che spesso si rivelano trappole mortali per l’animale.
Ma anche l’aumento della popolazione dei tassi, che a loro volta si nutrono di ricci, potrebbe aver influito.
Una vera strage per uno degli animali più diffusi e amati di quel Paese e si spera che venga presto fermata.