Attrazioni feline…ad Amsterdam: 5 mete da non perdere assolutamente

Se siete amanti dei felini, non potete perdervi queste 5 attrazioni ad Amsterdam!

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

Museo-gatto-amsterdam

Amsterdam è una delle principali capitali Europee, meta di turismo da parte di migliaia di persone l’anno.

Se volete far un turismo che coniughi la vostra voglia di viaggio con l’amore per i gatti, non potete perdervi queste 5 mete!!!

AMSTERDAM CAT CAFE’ 

Ormai in molti Paesi sono stati aperti molti Cat Cafè, dove gli avventori possono godersi una bibita fresca in compagnia dei mici.

Come a Tokyo, New York e Londra, anche ad Amsterdam ne è stato aperto uno da Lenny Popelier, imprenditore appassionato di felini che l’ha inaugurato nel 2015 ospitando al suo interno 8 gatti randagi.

L’ambiente è piacevole sia per gli umani che per i mici, con un look molto chic tipicamente nordico e giochi stimolanti per i 4 zampe.

Interagire con gli ospiti pelosi del bar sarà solo un piacere, mentre potrete ordinare un Cattuccino!

KATTENKABINET CAT MUSEUM

Nel 1990 fu fondato questo museo in onore della morte di un bel gattone rosso, JP Morgan, da parte del suo devoto amico umano.

È un museo veramente inusuale che celebra il ruolo dei gatti nell’arte e nella letteratura durante i secoli, con una vasta collezione di dipinti, sculture, libri e poster dedicati ai felini. 

Viene ospitato in un palazzo del 17esimo secolo che si affaccia su un canale, rendendolo suggestivo.

La particolarità interessante è che potrete incontrare durante la visita 5 bellissimi felini residenti nella casa. La dimostrazione che questo museo è veramente un miao-seo!

 

THE CAT BOAT

Si dice che ai gatti non piaccia l’acqua, ma sicuramente sono esclusi da questa regola gli ospiti del Cat Boat (in olandese, De Poezenboot): questa barca è l’unico rifugio galleggiante per i gatti randagi sul canale Singel.

È stato fondato nel 1968 per dare alloggio ai gatti abbandonati, e ora è diventato famoso per gli amanti dei felini in quanto è stato anche inserito come meta con il Certificato di Eccellenza su Tripadvisor .

La visita al rifugio è gratuita ma sono gradite le donazioni su cui si basa il sostentamento dell’attività.

 

CATS&THINGS

Cats&Things è molto più di un pet store: è un luogo di ritrovo per gli amanti dei felini: non vende solo oggetti per i mici, ma anche regali e oggettistica legata ai gatti, e merchandise inaspettato sia per i nostri amici baffuti che per i padroni!

Stampe, decorazioni, cuscini, gioielleria, bicchieri sono solo alcuni degli oggetti in vendita, tanto quanto cibo, giocattoli o trasportini per il vostro felino.

E se avete bisogno di assistenza in negozio, sarete accompagnati da alcuni gatti che gironzolano nello shop!

PUB CAT FRIENDLY 

Potrebbe capitarvi in alcuni locali della città di sentire qualcosa di peloso e morbido che si struscia sulle gambe… uno dei gatti benvenuti nei vari pub cat-friendly, senza dubbio.

Sono animali che oltre a fare compagnia agli avventori, aiutano i locali vicino all’acqua a tenersi liberi dagli animali indesiderati.

Alcuni pub hanno ospiti felini famosi come Claus del Cafè Bax e Wolf, del Cafè de Prins.

Peraltro, se avete voglia di conoscerli più a fondo, c’è presso l’American Book Center di Amsterdam il libro fotografico Amsterdam Pub Cats, di Robert van Willigenburg.