A Milano con il cane: 5 proposte su dove andare e cosa fare

Cosa fare quando si deve restare in città…

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

a Milano con il cane
Annuncio

I vostri amici stanno andando fuori dalla città durante questo ponte, mentre voi dovete restare a Milano?

Non preoccupatevi, siete in buona compagnia con il vostro 4 zampe e dopotutto… Milan l’è on gran Milan!

IL DUOMO DI MILANO

Il Duomo è certamente un’icona della città meneghina, famoso in tutto il mondo. L’accesso non è consentito con il nostro amico a quattro zampe, in quanto luogo di culto, ma la piazza circostante è uno spazio ampio per poter fare due passi con Fido e ammirare il Palazzo Reale, dopo di che potete camminare nella Galleria Vittorio Emanuele fino alla Piazza della Scala.

SUI NAVIGLI

I Navigli sono un’area apprezzata da turisti e dai milanesi, soprattutto dopo i lavori di ristrutturazione che hanno reso l’area ancora più piacevole per una passeggiata in relax.

Con il vostro amico, sempre armati di sacchettino e paletta, potete godervi una passeggiata lungo il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese e sbirciare i meravigliosi cortili tipici delle case dell’area, prendere un gelato e rilassarvi sulla Darsena.

Se invece avete voglia di una passeggiata o un giro in bici, potete partire dal Naviglio della Martesana, in zona Gorla, e arrivare fino alle porte della città o fermarvi nelle numerose aree verdi che incontrerete lungo il cammino.

Ovviamente è consigliato portare con sé, viste le temperature, acqua a sufficienza per voi e per il vostro amico.

RELAX AL PARCO

Milano è una metropoli ricca in parchi, e quasi tutti sono dotati di aree per i cani; tranne in casi specifici, i nostri amici sono comunque benvenuti nelle aree verdi a patto che vengano tenuti sotto controllo dai proprietari e che raccogliate le deiezioni.

Il grande Parco Lambro, un poco fuori dal centro, viene frequentato molto dagli sportivi in quanto è dotato di un’area per le acrobazie con la BMX o con lo skate, ma è anche apprezzato dai proprietari di cani, avendo alcune aree adibite a Fido; negli spazi aperti è obbligatorio l’uso del guinzaglio.

Avvicinandosi al centro, all’altezza di Palestro, ci sono i Giardini Indro Montanelli: qui da poche settimane è stato inaugurato il Mobility Dog Park, realizzato in associazione con Amazon; una delle aree cani è stata riqualificata, con la realizzazione di un percorso di gioco e di addestramento per il vostro beniamino.

Troverete tunnel, il cerchio, degli ostacoli, delle assi di equilibrio e altre strutture atte a far divertire cani e padroni!

Nel cuore della metropoli, nell’enorme Parco Sempione è stata inaugurata a novembre dello scorso anno un’area cani di 6 mila metri quadrati, attrezzata con giochi per i nostri amici; è stata suddivisa in due zone, una per cani di taglia piccola e una per quelli di taglia grande.

Il ringraziamento per questo allestimento va all’associazione Area Cani Milano , che ha usufruito del lavoro di circa 120 volontari e dell’accordo del Comune per arrivare a questo risultato!

VISITARE I MUSEI

Molti musei non permettono l’accesso ai cani, ma 3 meritano una menzione d’onore in quanto li accolgono a braccia aperte.

Il primo è Hangar Bicocca , un incredibile polo artistico che ospita mostre di arte contemporanea innovative.

Come descritto sul sito nella sezione Informazioni Pratiche , gli animali sono benvenuti e possono accedere a varie zone, come l’atrio, il bistrot, gli spazi esterni e buona parte delle aree espositive.

Un altro museo amico dei nostri animali è il Museo del Fermo Immagine , per gli appassionati della cinematografia: ospita più di 150.000 pezzi tra manifesti, fotografie, locandine e reperti.

Infine da non dimenticare la Galleria Carla Sozzani ,  che ospita esibizioni temporanee di fotografia e arte moderna. L’accesso ai cani è permesso in alcune zone, e proibito in altre: controllate dal sito o chiedete direttamente per non avere spiacevoli sorprese!

E UNA PAUSA GOLOSA?

La città è ricchissima in locali, bar, ristoranti aperti anche ai nostri amici animali; spesso vedrete ciotole d’acqua fresca disponibili, in quanto i milanesi amano i 4 zampe.

Informatevi direttamente con il gestore del locale che avete scelto per eventuali restrizioni, ma nel caso non ce ne siano raccomando sempre di tenere il vostro amico al guinzaglio, in modo che non infastidisca gli avventori, e portate con voi la museruola e i sacchettini per le deiezioni.

Copyright immagini TheDogist

Annuncio