Una razza felina piuttosto rara, l’Havana Brown è un gatto amato per l’intelligenza e l’accoppiata mantello e sguardo.
Il primo è compatto, ben aderente al corpo e soprattutto lucidissimo, una sorta di seta preziosa color cioccolato cucita addosso.
Gli occhi, di colore intenso come quelli del Siamese, conservano invece una sfumatura viva di un verde profondo.
Ma scopriamo di più sull’Havana Brown, gatto dalla personalità intrigante e lo sguardo magnetico.
Indice dei contenuti
Origine e storia dell’Havana Brown
Il mondo occidentale conosce gli Havana grazie all’Inghilterra, che accolse questi gatti a partire dalla metà del XX secolo, momento in cui iniziò una vera opera di selezione della razza.
Tuttavia, le origini dell’Havana Brown potrebbero risalire alla fine del XIX secolo quando erano conosciuti in Inghilterra e in Europa con il nome Swiss Mountain Cat.
Secondo le fonti storiche, gli allevatori inserirono i gatti color marrone castagna nella classe siamese delle mostre feline europee negli anni ’90 dell’Ottocento.
Questi esemplari dai colori unici scomparvero però fino alla rinascita dell’allevamento dei gatti, nel secondo dopoguerra.
Negli anni ’50 alcuni allevatori di gatti britannici decisero di riportare in auge il colore marrone intenso.
Quindi, incrociarono gatti domestici a pelo corto neri, Blu di Russia, con gatti Siamesi Chocolate Point e Seal Point per dar origine al Chestnut Foreign Shorthair.
Questa razza venne riconosciuta ufficialmente e registrata dalla Cat Fanciers Association nel 1958 e nel 1970 il suo nome divenne Havana Brown.
La cat fancier Elsie Quinn importò i primi gatti Havana in Nord America a metà degli anni ’50.
Tutti gli Havana nordamericani discendono dagli allevamenti originali di Quinn.
Havana inglese e nordamericano
Negli anni ’60 questa razza trova un gran numero di estimatori anche in America con l’inizio di un percorso di selezione che ha portato poi a una progressiva differenziazione dei due rami della razza Havana.
Oggi, ci sono quindi due tipi morfologici inglese e nordamericano di Havana Brown.
L’Havana inglese è un gatto di corporatura snella e leggera come l’orientale e dalla colorazione cioccolato del mantello a pelo corto, la testa a forma di cuneo e l’aria signorile come il Siamese.
Le differenze con quest’ultimo sono nella distribuzione del colore marrone scuro lucente su tutto il corpo e in quello degli occhi verde smeraldo invece che blu.
L’Havana nordamericano ha mantenuto l’aspetto originale della razza, comprese le orecchie dritte e le linee del profilo angolari, oltre a una conformazione fisica più simile al Blu di Russia.
Entrambi i tipi sono estremamente rari e per garantire un pool genetico più ampio, evitando la consanguineità, i gatti possono essere incrociati con quelli a pelo corto domestico nero o blu non registrato e Siamese Chocolate Point e Seal Point.
Aspetto dell’Havana Brown
L’Havana Brown è un gatto di medie dimensioni e di corporatura media con il peso che oscilla dai 4 kg per le femmine ai 5 kg per i maschi, con un pelo folto marrone cioccolato e un buon tono muscolare.
L’Havana Brown americano ha un corpo armonico, muscoloso e rettangolare, il suo scheletro è robusto e questo gli conferisce un aspetto elegante, e anche le sue zampe sono lunghe.
L’Havana Brown inglese invece ha un fisico vicino all’orientale, ovvero un corpo snello, magro ma muscoloso.
La testa è più lunga che larga, ma ben proporzionata al resto del corpo, la fronte è di profilo piatta, mentre il muso forma un perfetto triangolo con le orecchie.
La punta del naso e del mento formano una linea quasi perpendicolare.
Il muso squadrato è una delle caratteristiche della razza e i baffi sono marroni non bianchi.
Gli occhi sono di forma ovale, grandi e ben aperti e di colore dalla vivace tonalità verde brillante ed espressivi.
Le orecchie sono grandi, poste diagonalmente ai lati della testa, arrotondate all’estremità e leggermente inclinate in avanti, conferendo un aspetto vigile.
Il collo è di media lunghezza e in proporzione al corpo.
Le zampe delle femmine sono sottili e delicate; la loro snellezza e lunghezza sono meno evidenti nei maschi, più muscolosi e maturi.
Le zampe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori.
I piedi sono ovali e compatti con cuscinetti dai toni rosati.
Mantello dell’Havana Brown
L’Havana Brown, sia americano che inglese, ha un pelo setoso, lucido e corto, anche se può essere più denso sui fianchi, è aderente al corpo e ha poco sottopelo.
Lo standard dell’Havana Brown vuole un colore il più scuro possibile e uniforme, senza peli bianchi o soriano.
Il colore ha una tonalità ricca e uniforme marrone che tende verso il mogano (cioccolato o bruno-rossastro) piuttosto che il nero-marrone.
Carattere
Gli Havana sono gatti dall’animo gentile e dalla spiccata intelligenza.
Sono dei grandi osservatori, scrutano tutti i lavori domestici che si compiono in famiglia per poi organizzare un piccolo attacco eseguito a regola d’arte da vero felino oppure per inventarsi qualche gioco fuori dagli schemi.
Emettono vocalizzi melodiosi, riescono a eseguire ordini preclusi a certi “colleghi cani” e possono amare il gioco del riporto.
In ogni caso amano essere coccolati e hanno bisogno di una casa dove le persone prestano molta attenzione, senza lasciarli soli, perché potrebbero andare incontro a problemi di ansia da separazione.
Vanno d’accordo con i conspecifici, cani e bambini.
Gli Havana hanno una natura curiosa e la loro dimora dovrà quindi essere dotata di arricchimenti ambientali che stimolino la loro voglia di giocare ed esplorare.
Ma sono anche felici di seguire semplicemente i loro umani in giro per casa, assicurandosi sempre di dedicare molto tempo al pisolino, preferibilmente accanto alla loro umano preferito.
Cure e aspettative di vita
L’Havana Brown è dotato di buona salute, non è soggetto patologie ereditarie, ma è consigliabile diffidare dagli allevatori che non offrono una garanzia di salute sui gattini e privi di certificazioni ufficiali.
Sono sufficienti delle spazzolate quotidiane per mantenere sano questo suo prezioso mantello.
È sensibile al freddo e in inverno dovrà evitare di stare all’aperto.
È consigliabile prediligere una dieta di alta qualità e in caso di appetito insaziabile, è anche importante monitorare l’apporto calorico per prevenire l’obesità.
Se si tratta di un gatto ben tenuto con una dieta sana, profilassi vaccinale e antiparassitaria e controlli regolari dal proprio veterinario di fiducia, l’Havana Brown ha un’aspettativa di vita di 12-18 anni.
Alcuni esemplari di questa razza sono soggetti a infezioni del tratto respiratorio superiore e a calcoli urinari.
Calcoli urinari
I calcoli di ossalato di calcio e fosfato ammonio magnesiaco (struvite) sono quelli riscontrati più di frequente: essi rappresentano l’80-90% dei calcoli delle basse vie urinarie nel cane e nel gatto.
Gli Havana Brown potrebbero essere inclini a sviluppare calcoli di ossalato di calcio nel loro tratto urinario.
Alcuni fattori di rischio sembrano favorire la formazione di questi calcoli.
Alcuni sono direttamente legati all’animale (specie, razza, sesso, età, sterilizzazione, condizioni di vita, obesità, dieta), altri associati a patologie concomitanti (infezione urinaria, anomalia anatomica, terapie farmacologiche, endocrinopatie, ecc.).
La contemporanea presenza di questi fattori predisponenti e di condizioni fisico-chimiche di sovrasaturazione dell’urina permettono, in un primo tempo, la cristallizzazione spontanea dei minerali presenti nelle urine e, in un secondo tempo, la formazione e la crescita dei calcoli.
Una volta stabilita la diagnosi di urolitiasi (epidemiologia, esame clinico, analisi delle urine) e l’esatta localizzazione dei calcoli (esami clinici e diagnostica per immagini), è necessario somministrare una terapia elaborata dal proprio veterinario di fiducia.
Per quanto riguarda la sintomatologia, i calcoli più grandi nel tratto urinario inferiore possono interferire con la minzione o irritare il rivestimento dell’uretra.
A loro volta, questi problemi possono causare incapacità di urinare, sangue nelle urine e minzione lenta o dolorosa.
I calcoli renali, più rari nei gatti, di solito non causano segni a meno che il rene non si infiammi o i calcoli passino nell’uretere.
Se un uretere viene bloccato da un calcolo, può causare vomito, depressione o dolore all’addome nell’area intorno ai reni.
Curiosità sul gatto Havana Brown
Il nome Havana Brown si riferisce proprio al peculiare colore del mantello che ricorda i famosi sigari o forse deriverebbe dall’omonima razza di coniglio della stessa tonalità.
Secondo lo standard questo felino deve sfoggiare baffi marroni, non bianchi per essere considerato a tutti gli effetti un Havana Brown.
L’Havana Brown è estremamente raro: si stima che meno di 1.000 gatti esistano nel mondo.